Di corsa con i Bersaglieri alla Flik Flok:
Assoluti a Caserta con la loro 10 km

Mercoledì 12 Febbraio 2020 di Gianluca Agata
Il villaggio della Flik Flok
«Quando passano per via gli animosi Bersaglieri, sento affetto e simpatia pei gagliardi militari. Vanno rapidi e leggeri quando sfilano in drappello, quando il vento sul cappello fa le piume svolazzar». Sono le prime strofe della Flik Flok, la marcia dei Bersaglieri cui è dedicata anche una gara podistica che quest'anno celebra i venti anni dalla sua istituzione e, per l'occasione, si è "regalata" il campionato italiano dei 10 km che si svolgerè l'11 ottobre a Caserta. 

L’edizione del ventennale, sarà caratterizzata, dalla collaborazione tra Istituzioni, ed in particolare, per l’edizione di quest’anno, saranno coinvolti ben 14 istituti scolastici secondari, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), il Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e le Istituzioni Locali. L’edizione di quest’anno della Flik Flok, a riprova della sempre maggiore importanza dello sport in Campania, si caratterizza anche per la collaborazione attiva e sinergica con l’organizzazione della Napoli City half Marathon e di Napoli Running. A fare gli onori di casa il Generale Domenico Ciotti comandante della brigata bersaglieri Garibaldi, insieme ad un parterre d’eccezione, riunito per lanciare la manifestazione, tra cui il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Campania la dott.ssa Luisa Franzese, l’assessore allo sport per il Comune di Caserta il dott. Alessandro Pontillo, il Presidente del CONI Caserta Michele De Simone, il Presidente FIDAL Campania il prof. Sandro Del Naia, e il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica (ASD) Esercito Garibaldi il Ten. Col. Domenico Di Palo.
 
 

Nel suo intervento, il Generale Ciotti, ha rimarcato l’importanza assunta dalla gara nel corso degli anni, ed il contesto in cui questa prende vita, confermando, anche per quest’anno la partecipazione dell’atletica Paralimpica, progetto lanciato già nelle precedenti edizioni, e cosi come di consueto, lo spazio dedicato alle famiglie e ai casertani, che sin dagli albori della manifestazione, restano, insieme ai giovani, il punto di riferimento della “Flik Flok”. Parimenti l'apertura alle altre discipline sportive per quello che sarà un vero e propriovillaggio sportivo nei giorni dell'evento in cui i giovani saranno protagonisti.  In conferenza sono stati presentati, il manifesto Ufficiale, i circuiti di gara e gli eventi che caratterizzeranno la due giorni (dal 9 ottobre) organizzati dall ASD Esercito Garibaldi: i  Campionati Italiani Individuali Assoluti, Promesse e Juniores km 10 su strada (valido come 3^ prova del Campionato di Società assoluto di corsa)  e il Campionato Italiano Individuale Allievi di corsa su strada (km 10 A/i – km 6/e) da parte della FIDAL, e del campionato Esercito. A questi da aggiungere passeggiate non competitive per amatori, famiglie, bambini, passeggini e cani. 

 

  © RIPRODUZIONE RISERVATA