Dove vedere il Palio di Siena del 16 agosto in tv e streaming

Dove vedere il Palio di Siena del 16 agosto in tv e streaming
Dove vedere il Palio di Siena del 16 agosto in tv e streaming
Lunedì 15 Agosto 2022, 10:53 - Ultimo agg. 17 Agosto, 13:20
2 Minuti di Lettura

Questa mattina, 16 agosto, bandiera verde alla trifora di Palazzo Pubblico con la quale è stato ufficializzato l'annullamento della sesta prova, la cosiddetta provaccia che precede il Palio di Siena. A causa, infatti, della pioggia caduta in nottata il sindaco Luigi De Mossi, sentito il parere del dirigente dell'Ufficio Tecnico comunale e dei Deputati della Festa, vista l'impraticabilità e pericolosità del tufo in piazza del Campo, ha emesso apposita ordinanza. Le squadre degli operai del Comune sono già al lavoro per sistemare la pista. Oggi alle ore 19 in piazza del Campo si terrà la Carriera per la conquista del Palio dedicato alla Madonna dell'Assunta in Cielo per la conquista del drappellone quest'anno dipinto dall'artista Andrea Anastasio.

Tutti gli aggiornamenti: la diretta del palio del 17 agosto

Dove vedere il Palio dell'Assunta in tv e streaming

Il Palio di Siena del 16 agosto sarà trasmesso in onda in diretta tv e streaming. La tv che ha acquisito i diritti è La7 che sarà collegata da Piazza del Campo. Il collegamento tv, in chiaro e gratis, inizierà alle ore 16:45. Grazie allo streaming, sarà possibile seguire al diretta anche su pc e smartphone.

Le contrade che partecipano al Palio del 16 agosto

Corrono di diritto le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell'anno precedente (in questa occasione, dopo lo stop di due anni, nel 2019) nella stessa data, luglio su luglio e agosto su agosto, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato.

Quest'anno per il Palio del 16 agosto le Contrade che corrono di diritto sono: Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone. A queste si sono aggiunte le altre tre contrade estratte a sorte lo scorso 10 luglio: Onda, Selva e Chiocciola. Saranno dunque tre le coppie di rivali che si affronteranno sul tufo di Piazza del Campo: Chiocciola-Tartuca, Civetta-Leocorno e Nicchio-Valdimontone.

Ecco l'elenco aggiornato con il nome del cavallo e del fantino. Tartuca (Remorex – Federico Arri detto Ares), Lupa (Astoriux – Giuseppe Zedde detto Gingillo), Giraffa ( Arestetulesu – Michel Putzu), Civetta (Ungaros – Massimo Columbu detto Veleno II), Leocorno (Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia), Nicchio (Zio Frac – Stefano Piras detto Scangeo), Valdimontone (Solu Tue Due – Giosuè Carboni detto Carburo), Onda (Tabacco – Carlo Sanna detto Brigante), Selva (Reo Confesso – Sebastiano Murtas detto Grandine), Chiocciola (Viso d’Angelo – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA