Ufficiale: storica promozione
​in A1 per il Real San Giuseppe

Real San Giuseppe
Real San Giuseppe
di Diego Scarpitti
Venerdì 19 Giugno 2020, 19:03
3 Minuti di Lettura
E’ tutto Reale. Il sogno prende definitivamente forma. Vale la classifica cristallizzata al momento dell’interruzione definitiva del campionato, ergo il San Giuseppe è ufficialmente in serie A1. La Divisione Calcio a 5 ha deliberato la promozione guadagnata, nei fatti, sul parquet.

La Campania del futsal può esultare e finalmente sorridere. Attesa finita, epilogo sperato e positivo. Dopo una stagione perfetta, capitan Vincenzo Botta e compagni coronano il loro ambizioso desiderio. Promozione meritata per il club allenato da Andrea Centonze, imbattuto nel girone B, con 61 punti, 116 reti, 40 gol subiti. Corposo il distacco di 10 punti sul Futsal Fuorigrotta, con il capocannoniere Leandro Moreira Chimanguinho (36 marcature), che ha preceduto il biancazzurro Luis Felipe Naibo Turmena (26). Divario confermato anche in fase realizzativa.
 
 

Scalata poderosa. Il presidente Antonio Massa ha rilevato il team gialloblù nel 2013, partendo dalla serie D, il primo scalino del calcio a 5. In 7 anni ha condotto la compagine campana in serie A1, dopo 4 promozioni e altrettante coppe (3 regionali, 1 nazionale di B). «L’agognata promozione si è materializzata. Sono felicissimo di questo traguardo. Mi presero per pazzo, quando, dopo una partita di C1 con la Junior Domitia, compagine di Castel Volturno, dissi che avrei portato il Real in serie A nell'arco di un triennio. E così è stato», rivendica orgoglioso il patron Massa, ebbro di felicità. «Colgo l’occasione per ringraziare tutti, chi ha fatto parte della nostra storia e chi ne fa e ne farà parte. Un grazie speciale al popolo gialloblù: ho visto i tifosi piangere dopo la vittoria con il Fuorigrotta. Ora godiamoci questo successo, voluto, sofferto e meritato. Ci rivediamo a settembre con più voglia e fame di vittoria. La serie A è finalmente nostra». 
 
Pienamente soddisfatto il tecnico napoletano Centonze. «Abbiamo dominato dalla prima all’ultima giornata senza perdere una partita. Momento chiave della stagione la vittoria al cardiopalmo con il Viterbo, senza dimenticare l’incredibile rimonta a Porto San Giorgio contro il Cobà e la gara perfetta con il Fuorigrotta. Dispiace solo non aver potuto festeggiare sul campo la promozione, dopo lo scontro diretto con i flegrei. Ripartiremo con crescente entusiasmo». 

«Promessa mantenuta». Libera, così, il suo entusiasmo il capitano Botta (nelle foto di Francesco Sollo).

Giungono le sincere congratulazioni del Futsal Fuorigrotta e del presidente Serafino Perugino. «Complimenti ad Antonio Massa e al Real San Giuseppe per lo storico traguardo raggiunto».
 
Dalla serie A2 salgono anche Carrè Chiuppano (girone A) e Real Rogit (girone C).

Campania felix e delle meraviglie. Al momento tre le compagini nel massimo campionato nazionale: Feldi Eboli, Sandro Abate e il San Giuseppe. Nella speranza (non recondita) che possa arrivare un altro pass in favore di capitan Fernando Perugino e soci con l'allargamento del raggruppamento. Sarebbe un riconoscimento per il Fuorigrotta (meriti sportivi), un primato e un motivo di vanto per tutto il movimento campano.
 
 
 
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA