Corsi di judo ai giovani cavalieri
per le tecniche di caduta

Accordo tra le federazioni, le prime lezioni presso l'Horse Club Pompei e il Madi

Corsi di judo ai giovani cavalieri per le tecniche di caduta
Mercoledì 17 Maggio 2023, 13:37
2 Minuti di Lettura

Il desiderio del presidente regionale della Federazione sport equestri, Vincenzo Montrone (ex judoka), di introdurre le tecniche di caduta che vengono insegnate nel judo (Ukemi) nel mondo della equitazione si realizza con il progetto pilota "Ginnastica e pony", finanziato da Sport e Salute che durerà sei mesi in collaborazione con la Federjudo (Fijlkam)

Il progetto già ha registrato un grande successo con una notevole affluenza di allievi dei due centri ippici campani che hanno aderito alla iniziativa: l'Horse Club Pompei (responsabile il tecnico Sonia Palomba) e il Madi (responsabile il tecnico Luca Manzo). L'obiettivo consiste nel favorire lo sviluppo delle principali skills motorie di base che negli sport equestri sono poco sviluppate.

Si tratta di “alfabetizzazione motoria e acquisizione delle tecniche di caduta”, molto importanti nello sport equestre e mai insegnate. Il maestro referente della Fijlkam Gennaro Muscariello (cintura bianco-rossa settimo dan) supporta i ragazzi nell'apprendimento delle tecniche di caduta, attraverso ginnastica ed esercizi a terra che saranno poi integrati con esercizi in sella. I risultati sono rappresentanti da una maggiore elasticità e presa di coscienza motoria, oltre allo sviluppo di abilità propedeutiche al gesto atletico equestre e una riduzione di infortuni dovuti alle cadute.

Parte delle attività si svolgeranno con il coinvolgimento dei pony e con percorsi didattici in campo creati e diretto dai tecnici Sonia Palomba e Luca Manzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA