Campionato italiano Fiv-Ckwi,
brilla il napoletano De Amicis

Ernesto De Amicis
Ernesto De Amicis
di Diego Scarpitti
Martedì 19 Aprile 2022, 16:34
2 Minuti di Lettura

«Fantastico Ernesto». Via social arrivano immediati i complimenti di Alessandra Sensini, oro alle Olimpiadi di Sydney 2000, argento a Pechino 2008 e due volte bronzo ad Atlanta 1996 e Atene 2004. Ne va davvero fiero De Amicis, il ragazzo di Fuorigrotta classe 2008, che si è ritrovato sulla bacheca Facebook le congratulazioni della pluricampionessa grossetana. «E’ veramente bello ed emozionante ricevere i complimenti da chi ha vinto quattro medaglie a cinque cerchi, un enorme piacere l'attestato di stima da parte di Alessandra Sensini», racconta entusiasta l’atleta del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che si è particolarmente distinto a Vada, in provincia di Livorno, dove si è svolta la prima tappa del campionato italiano Fiv-Ckwi. Il talentuoso napoletano ha esordito con un convincente sesto posto nella classifica overall, che gli è valso il primato della categoria under 15.

Le regate. «Ho disputato sei prove, con vento di terra e di intensità (18-22 nodi). Ero un po' sovrainvelato», osserva Ernesto. «Le ultime tre prove le ho svolte soffrendo a causa dei crampi agli avambracci. Alla fine della prima giornata mi trovavo in settima posizione overall, primo e unico della mia categoria (under 15) e secondo nella categoria under 17». Condizioni avverse nella seconda giornata di gare. «Faceva molto freddo la mattina, c'era vento di tramontana molto forte (25-35 nodi di intensità). A differenza del giorno precedente ero ben invelato e sono riuscito a svolgere le regate con più tranquillità e, soprattutto, con meno dolore alle braccia. Dato che con vento forte sono molto competitivo, sono risalito di una posizione, conservando il primato nella categoria under 15 e il secondo posto nell’under 17», afferma De Amicis junior, sostenuto in questa nuova avventura da Ensis, Sabfoil, Groove Kiteboarding e Nicosurf. Non sono mancati gli apprezzamenti sinceri da parte di Nello Oliviero, consigliere alla vela del Rycc Savoia

 

Premiato da Alessandra Sensini, Ernesto De Amicis ha regalato così le prime soddisfazioni al wing e al kitefoil campano, dopo essere stato già in evidenza nell'ultima tappa di Campione del Garda, in provincia di Brescia, in occasione del Gwa WingFoil World Tour. Si sono distinti anche altri tre atleti della V Zona: Gaia Falco (16esima assoluta con le insegne del Circolo del Remo e della Vela Italia), Alessandro Giannini (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), entrambi terzi, e Giovanni Cardone (Black Dolphin).

La specialità del wingfoil si sta ritagliando un ruolo sempre crescente non solo tra gli appassionati della vela. Prossimo appuntamento a Gizzeria, dove fervono i preparativi per l'attesissimo Hang Loose Wing Contest & Foil Festival 2022 e dove l’atleta biancoblu proverà a mettersi nuovamente in luce (nelle foto di Lorenzo Rossi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA