Immenso Federer: batte Nadal in cinque set e conquista l'Australian Open

Immenso Federer: batte Nadal in cinque set e conquista l'Australian Open
di Angelo Mancuso
Domenica 29 Gennaio 2017, 11:19 - Ultimo agg. 30 Gennaio, 21:42
2 Minuti di Lettura
MELBOURNE Come nella macchina del tempo: il tennis riavvolge il nastro e a Melbourne ci regala un ritorno al passato unico. Oggi Federer ha fatto un passo nella storia, anzi dentro la storia, battendo in cinque set il rivale di sempre, Nadal, nella finale più bella: 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3 dopo poco più di tre ore e mezza di emozioni e spettacolo sulla Rod Laver Arena. King Roger ha fermato il tempo: a 35 anni ha conquistato il titolo dello Slam numero 18. E lo ha fatto contro la sua nemesi, colui che prima di oggi lo aveva battuto 23 volte in 34 sfide, 9 volte in 11 finali nei Major. Federer e Nadal tornavano a sfidarsi in una finale Slam dopo cinque anni e mezzo. Ovvio il tema tattico della sfida: lo svizzero ha accorciato più che poteva gli scambi, il mancino spagnolo si è affidato al suo diritto in top spin sul rovescio a una mano di Federer. Il campione di Basilea è partito meglio: break al settimo game e 6-4. Il secondo, invece, gli è sfuggito via. Subito 4-0 per Rafa, quindi 6-3.

Nuovo capovolgimento nel terzo parziale, dominato dallo svizzero (6-1). Il maiorchino è un osso duro, ha l’orgoglio del campione vero: ha ripreso a macinare frulloni di diritto, Roger è indietreggiato quel tanto che è bastato a Nadal per fare suo il set (6-3). Nel quinto Rafa è partito strappando subito il turno di battuta al rivale, che però si è riportato sotto (3-3). La svolta sul 4-3, quando Federer ha nuovamente centrato il break. Quello decisivo. Quando lo svizzero è andato a servire sul 5-3 sulla Rod Laver Arena è calato un silenzio religioso: al secondo match point, quello buono, ecco il boato. 



 
 


King Roger è nella leggenda: a 35 anni ha trionfato vincendo tre incontri al quinto set, con Nishikori agli ottavi, con Wawrinka in semifinale e con Nadal in finale. I suoi numeri sono mostruosi: non conquistava uno Slam da quasi cinque anni. Ventotto finale con 18 successi e 10 sconfitte. A 35 anni e 174 giorni è il più anziano vincitore Slam dell’era open dopo Ken Rosewall. La finale giocata oggi è la centesima partita a Melbourne con un bilancio di 87 vittorie e 13 ko. Solo l’americano Connors ha disputato almeno 100 incontri nello stesso Slam nell’era open: 102 a Wimbledon e 115 agli US Open. Federer al momento ne conta 95 a Wimbledon, 89 agli US Open e 81 al Roland Garros. E la storia continua. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA