La Folgore Massa conferma Esposito:
«Passione e impegno per la Serie A»

Pallavolo maschile
Pallavolo maschile
di Antonino Siniscalchi
Martedì 20 Luglio 2021, 20:15
3 Minuti di Lettura

Nicola Esposito sarà l’allenatore della ShedirPharma Folgore Massa anche per la stagione 2021-22. Una conferma annunciata per il giovane e vincente condottiero biancoverde, che il prossimo 23 luglio spegnerà 36 candeline sulla panchina della squadra della propria terra, portata dalla Serie C alla Serie A in 9 anni vissuti dall’altra parte del tanto amato parquet di casa. Nicola Esposito sarà l’allenatore della ShedirPharma Folgore Massa anche per la stagione 2021/22. Una conferma annunciata per il giovane e vincente condottiero biancoverde, che il prossimo 23 luglio spegnerà 36 candeline sulla panchina della squadra della propria terra, portata dalla Serie C alla Serie A in 9 anni vissuti dall’altra parte del tanto amato parquet di casa.

Sarà la nona stagione di fila sulla panchina della Folgore. Un percorso, in accordo con la società, fatto di crescita e valorizzazione di giovani prospetti che ha portato prima al salto in B e poi a quello storico in A3 non più tardi di un mese fa. A Massa Lubrense e in penisola sorrentina c'è grande entusiasmo sulka scia degli ultimi 9 anni coronati con il sogno Serie A che si è finalmente concretizzato. Le motivazioni sono sempre le stesse con  l'obiettivo dichiarato è la salvezza. Un rapporto speciale con la Folgore Massa. «Abbiamo iniziato questa avventura insieme quasi con leggerezza, poi attraverso lavoro e passione siamo riusciti a centrare obiettivi importanti. Inizialmente anche la Serie B sembrava irraggiungibile, poi grazie ad una società solida e al contributo dei tanti ragazzi che anno dopo anno han posato solidi mattoncini,  è giunta la costruzione definitiva della tanto agognata Serie A».

Dal 2013 al 2021, un itinerario in cui affiorano la conquista della promozione. «Vedere tanta gente mettersi in viaggio verso la lontana Sicilia solo per farci sentire il proprio calore, mi ha davvero emozionato.

Poi ce ne sono stati tanti altri in questa lunga cavalcata, e li porto sempre con me nel cuore».

Archiviata la promozione, si guarda alla prossima stagione: «Dovremo senz’altro cambiare qualche sistema, perché sarà necessario adattarsi al nuovo campionato, che avrà più fisicità e tecnica. Anche quest’anno il nostro punto di forza sarà il gruppo: ad un’ossatura già ben collaudata si affiancheranno i nuovi innesti, e pian piano si integreranno per creare il giusto amalgama partita dopo partita».

Ufficializzati i gironi, il campionato che attende la Folgore non nasconde insidie. «Ritorneremo a viaggiare tanto, visto che negli ultimi due anni le trasferte son state tutte relativamente vicine. Ci muoveremo in tante regioni, dal Lazio fino alla Sicilia. Tante squadre hanno allestito un roster di assoluto livello, e spero che anche noi riusciremo a toglierci belle soddisfazioni. Per quanto riguarda il calendario, sarà sicuramente stimolante partire con un derby affascinante sul campo di Aversa, poi vale sempre il vecchio detto secondo il quale bisogna incontrare comunque tutti prima o poi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA