Napoli come Montecarlo? Forse non tutti sanno – o ricordano – che qui si svolgeva un Gran Premio. Tra il 1933 e il 1962, tra le strade del circuito cittadino di Posillipo, sfrecciava il bolide del leggendario Nino Farina, mitico campione di Formula 1 (vinse il titolo mondiale nel 1950), noto, oltre che per i suoi successi in pista, anche per la sua abitudine di guidare fumando un sigaro cubano. Il percorso si dipanava dal Parco Virgiliano e lungo via Tito Lucrezio Caro, raggiungendo Marechiaro e via Boccaccio, per un totale di 4,1 chilometri, molti dei quali panoramici.
Da questa storia parte “Posillipo Terra/Mare”, un incontro presentato dall’esperto di storia locale Paolo Laudisio, che si terrà lunedì 20 febbraio, dalle 18.30, nella cornice del Tennis Club Petrarca in via del Marzano 7.
A discuterne con il pubblico sarà Paolo Laudisio, dirigente di azienda che ha deciso di dedicare il suo tempo e la sua passione al recupero delle vicende più curiose e meno note della sua città. Negli ultimi anni ha raccontato di Napoli in occasione di talk e conferenze presso diverse sedi istituzionali. Durante l’incontro saranno proiettate varie immagini d’epoca e saranno letti brani tratti dal raro volume, edito nei primi anni ’60, che Vittorio De Sica e Herbert List dedicarono agli scorci e ai personaggi di Napoli.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout