Giro d'Italia 2021, l'8 maggio
la partenza da Torino con la crono

Giro d'Italia 2021, l'8 maggio la partenza da Torino con una cronometro
Giro d'Italia 2021, l'8 maggio la partenza da Torino con una cronometro
Giovedì 4 Febbraio 2021, 12:25 - Ultimo agg. 13:21
1 Minuto di Lettura

Dieci anni dopo, Torino e il Piemonte ospiteranno la partenza del Giro d'Italia 2021 di ciclismo. La gara, giunta alla 104esima edizione, scatterà sabato 8 maggio da Torino con una cronometro individuale di 9 chilometri. Non accadeva dal 2011, anniversario dell'Unità d'Italia.

Le prime tre tappe della corsa rosa verranno ospitate dal Piemonte e questo fa ipotizzare un Giro alla "rovescia". Domenica 9 tappa adatta ai velocisti, da Stupinigi (Nichelino) a Novara, lunga 173 km, seguita dalla Biella-Canale di 187 km. Il Piemonte sarà coinvolto ancora nell'ultima settimana di corsa: la 19/a tappa vedrà l'arrivo in salita sull'Alpe di Mera, in Valsesia; il giorno seguente la partenza da Verbania. 

«Quest’anno avremo un Giro d’Italia molto piemontese che attraverserà città, campagne e montagne, portando in ogni angolo della nostra Regione la magia di una competizione tra le più amate dagli italiani» hanno detto Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA