Tour de France, per Kittel terza volata vincente. Chris Froome resta in maglia gialla

Tour de France, per Kittel terza volata vincente. Chris Froome resta in maglia gialla
Venerdì 7 Luglio 2017, 18:08 - Ultimo agg. 19:31
2 Minuti di Lettura
Marcel Kittel nel segno del tre al Tour de France sempre nella mani di Froome. Per una questione di millimetri il tedesco della Quick Step Floors si è impossessato del terzo successo al Tour 2017 conquistando la la settima frazione di 213,5 chilometri da Troyes a Nuits-Saint-Georges. Successo arrivato in fotografia, dopo un attento esame del fotofinish: al secondo posto è rimasto il norvegese  Edvald Boasson Hagen della Dimension Data. Dietro di loro, Michael Matthews della Sunweb e Alexander Kristoff della Katusha-Alpecin.
Invariate tutte le classifiche con Froome in maglia gialla, Aru in maglia a pois, mentre Kittel  conquista quella verde. Rimasti fuori dal gruppo dei migliori i due rivali e al centro di discussioni Bouhanni della Cofidis e Demare della FDJ.

Ancora una tappa dedicata ai velocisti prima di un fine settimana che avrà nelle montagne le protagoniste per la selezione mentre i velocisti dovranno cercare di limitare i danni.
Nel finale di questa settima tappa la corsa è esplosa, le gomitate non sono mancate e ancora una volta lo scontro c'è stato tra i due francesi rivali. Kittel ha dimostrato di essere il più forte. Ha battuto per una questione di centimetri i suoi rivali. Lui che era rimasto chiuso nel tratto conclusivo dopo essere stato lanciato dal suo treno. E’ però riuscito a trovare la giusta traiettoria e a scavalcare gli altri. Il gigante tedesco, oggi al terzo successo in Francia, aveva vinto anche a Liegi e ieri, nella frazione con arrivo a Troyes. Per Marcell quella di oggi è la dodicesima tappa in carriera alla corsa francese e grazie ai punti conquistati quest’oggi ha fatto sua la maglia verde della classifica a punti. La fuga di giornata è stata lanciata pochi chilometri dopo il via da quattro corridori: Manuele Mori (UAE Team Emirates), Yohann Gène (Direct Energie), Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac) e Maxime Bouet (Fortuneo-Oscaro), che verranno ripresi a 4 chilometri dal finale prima dell’epilogo ad alta velocità.
 
Domani tappa mossa. Nel finale ci saranno 11 chilometri al 6,4% che si concluderanno a 8 dal traguardo. Sarà un antipasto di quello che si vedrà domenica dove ci sarà il Col de la Biche (10,5 km al 9%) e il Col du Gran Colomnbier (8,5 km al 9,9% di pendenza media). Più avanti ci sarà un lungo tratto in pianura verso il Mont du Chat (8,7 chilometri, pendenza al 10%): vetta posta a 26 chilometri dall’arrivo.
Il fine settimana sarà caratterizzato dalle tappe di Mondorf-les-Bains – Vittel (203 km) e domenica con la Vittel – La Planche des Belles Filles, tappa importantissima prima del riposo di lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA