L'Olimpia Milano vola a Varese (98-82)
e fa il vuoto in vetta

Jasmin Repesa
Jasmin Repesa
di Fabrizio Ponciroli
Lunedì 6 Febbraio 2017, 09:38 - Ultimo agg. 09:45
2 Minuti di Lettura
Il derby numero 174 sorride all'Olimpia che si impone sul campo di Varese 98-82. Rimarchevole prova di squadra per i milanesi, con prestazioni da evidenziare per Milan Macvan (15 punti) e Zoran Dragic (19 punti, 8/12 al tiro). Preservati Miroslav Radjulica, in campo solo per quattro minuti, e Kruno Simon (assente). Ancora una volta, solido apporto alla causa di un Dada Pascolo sempre più importante nel gioco dell'EA7 (16 punti). 

Partenza con il freno tirato per Milano, complice una Varese molto aggressiva su entrambi i lati del parquet. Eric Maynor è un problema per la difesa biancorossa. I padroni di casa provano a scappare via. L'EA7 non si disunisce e, con un parziale pesantissimo (16 a 1), rimette la testa avanti. Nel secondo quarto la difesa della squadra di Jasmin Repesa si fa insuperabile. La Openjobmetis non trova più la via del canestro. L'Olimpia, con un eccellente gioco di squadra, vola via, chiudendo a +14 il primo tempo (71% dal campo per i milanesi, solo il 39% per i padroni di casa).

Alla ripresa, inatteso blackout dei biancorossi. Dominique Johnson è una spina nel fianco per l'Olimpia. A sorpresa, Varese ricuce lo strappo e impatta sul 61-61 e accendendo il pubblico di casa che crede nell'impresa di fermare la capolista. Jasmin Repesa è una furia e si fa sentire con i suoi giocatori. La reazione dell'EA7 è veemente e roboante. Tremendo parziale dei milanesi che, con un lampante 22 a 3 (benissimo il duo Dragic-Macvan), tornano in totale controllo del match, spegnendo ogni sogno di rimonta dei padroni di casa. Attilio Caja, coach di Varese, le prova tutte per provare a scuotere la sua squadra ma l'Olimpia non si guarda più indietro. Varese alza bandiera bianca. Impossibile frenare la corsa della corazzata biancorossa. Vittoria netta e convincente. Milano domina la classifica e, all'orizzonte, non si intravedono avversarie in grado di impensierirla, come dimostrato dai passi falsi di Venezia e Avellino con i biancorossi adesso a +6. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA