Salto in lungo, Larissa Iapichino
debutta tra i “grandi” a Karlsrhue

Larissa Iapichino
Larissa Iapichino
Mercoledì 22 Gennaio 2020, 18:28 - Ultimo agg. 19:11
2 Minuti di Lettura
Si fa sul serio: Larissa Iapichino, la figlia di Gianni Iapichino e Fiona May, dopo aver incantato tra i giovani, è pronta a confrontarsi con i “grandi”. L'azzurrina del salto in lungo esordirà nel meeting di Karlsruhe, in Germania, seconda tappa del circuito mondiale World Indoor Tour: appuntamento per venerdì 31 gennaio. Larissa, campionessa europea under 20, farà il proprio debutto nell'atletica dei big, fianco a fianco con alcune delle principali specialiste del lungo tra cui la tedesca medaglia d'oro dei Mondiali di Doha Malaika Mihambo. La 17enne dell'Atletica Firenze Marathon avrà la possibilità di cominciare a fare esperienza e provare a guadagnare posizioni nel ranking della World Athletics, considerando che buoni piazzamenti in meeting di questo prestigio mettono in palio un discreto bottino di punti. Non solo Karlsruhe: Larissa Iapichino sarà in pedana nel World Indoor Tour anche a Glasgow il 15 febbraio.

Da Maldini jr a Larissa: l’estate dei figli d’arte è una prova di futuro

«Lo definirei l'anno delle esperienze - dice Larissa - Gareggiare sulla stessa pedana delle più forti sarà un'emozione
enorme: per esempio la Mihambo è uno dei miei idoli. Io ho soltanto da guadagnarci, non sento le pressioni, prima o poi va rotto il ghiaccio in questi contesti. Sento che in allenamento abbiamo fatto un buon lavoro e che nel 2020 posso continuare a crescere. Oltre Karlsruhe e Glasgow gareggerò due volte ad Ancona, sempre nel lungo, l'8 febbraio ai Tricolori juniores e promesse e il 22 febbraio agli Assoluti».

L'evento più importante per la sua categoria di appartenenza è a luglio: dal 7 al 12 in calendario i Mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya. Sullo sfondo, i Giochi olimpici di Tokyo (31 luglio-9 agosto sono le date dell'atletica) e quel 6,82 dello standard d'iscrizione, misura che nella storia dell'atletica azzurra ha saltato soltanto mamma Fiona: «Nairobi è certamente l'obiettivo principale del 2020 - spiega Larissa - ma io cerco di fare tutto il possibile e non mi pongo limiti. Ci proverò».
© RIPRODUZIONE RISERVATA