Latvala domina in Svezia, la Toyota torna a vincere dopo 18 anni

La Toyota Yaris WRC Plus di Latvala al Rally di Svezia
La Toyota Yaris WRC Plus di Latvala al Rally di Svezia
di Mattia Eccheli
Domenica 12 Febbraio 2017, 18:03 - Ultimo agg. 13 Febbraio, 19:23
2 Minuti di Lettura
TORSBY – Jari-Matti Latvala ha finito il Rally di Svezia così come lo aveva cominciato: vincendo. Il finlandese si è imposto in sei stage, inclusi il primo e gli ultimi tre dei 17 disputati portandosi così a casa i cinque pesantissimi punti del power stage ed aggiudicandosi la seconda prova del FIA World Rally Championship. A coronamento di una gara da incorniciare, si è anche issato al comando della classifica provvisoria scalzando il suo ex compagno di squadra Sébastien Ogier, che dopo anni si ritrova ad inseguire.


Latvala ha così al successo Toyota, e la Yaris da competizione, al secondo assalto. Una soddisfazione colossale per il costruttore nipponico che con il Gazoo Racing Team è rientrato nel mondiale di rally dopo 18 anni. Il finnico ha ereditato venerdì la leadership da Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé WRC) , che come a Montecarlo è stato inutilmente in testa fino alla vigilia dell'ultima giornata, infliggendo 29,2 secondi a Ott Tänak, l'estone della scuderia M-Sport che gareggia con la Ford Fiesta. Ogier è rimasto sul podio dopo aver vinto la gara inaugurale anche se ha accusato un distacco di 59 secondi e mezzo.


Latvala ha vinto per la quarta volta in Svezia ed ha conquistato il successo numero 17 nel WRC. “Quello che o corso oggi con Toyota Yaris è stato il mio miglior power stage di sempre”, ha commentato. “Siamo ad un buon livello, ma d'ora in poi diventa più difficile – ha concluso – Il campionato è interessante: e adesso arriva il Messico. Sono molto motivato”.


Lo spagnolo Dani Sordo ha salvato l'onore di Hyundai, confermando sulla neve il quarto posto della costa azzurra, ma a più di 70 secondi dal podio. Anche i due piazzati alle sue spalle hanno ribadito la posizione di Montecarlo: Craig Breen (Citroen C3) ed Elfyn Evans (Ford Fiesta). Haydon Paddon ha chiuso settimo con la terza i20 davanti a Stéphane Lefebvre (Citroen DS3). L'ancora deludente Kris Meeke (Citroen C3) ha chiuso dodicesimo seguito da Neuville. Il rientrante Mads Ostberg è arrivato 15esimo e Juho Hänninen (Toyota Yaris) 23esimo.


Come a Montecarlo, Hyundai e Neuville avevano in mano la gara, ma hanno sprecato la seconda opportunità consecutiva in questa stagione nel corso dell'ultima cronometrata della penultima giornata. La i20 è affidabile, ma il pilota belga sembra avere “paura” di vincere. Il “binomio” che sta funzionndo meglio è quello fra Yaris e Latvala. Ogier, la cui “prudenza” in Costa Azzurra era stata ripagata con la vittoria, in Svezia non ha vinto nemmeno uno stage. Nella generale Latvala ha 48 punti contro i 44 del francese, i 33 di Tänak ed i 25 di Dani Sordo. Neuville è ottavo, ma solo grazie ai punti rimediati nei due power stage (terzo oggi). Nonostante la vittoria, Toyota ha perso terreno rispetto a Ford M-Sport nella classifica costruttori, che guida con 73 punti.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA