Marcianise ricorda Brillantino:
memorial due giorni per il maestro

Il Maestro Brillantino
Il Maestro Brillantino
di Gianluca Agata
Mercoledì 2 Giugno 2021, 11:15 - Ultimo agg. 11:18
3 Minuti di Lettura

Marcianise ricorda Domenico “Mimmo” Brillantino, il suo monumento sportivo, con un memorial suggestivo ed agonistico. Venerdì 4 e Sabato 5 la Excelsior Boxe Calenia Energia Marcianise  organizza il 3° memorial dedicato al grande maestro di boxe che il mondo del pugilato italiano non ha mai dimenticato.

«Sarà una due giorni di pugilato ma anche di tanti ricordi – annuncia Vincenzo Brillantino figlio primogenito del maestro – Forse per noi familiari puo’ sembrare semplice organizzare una simile manifestazione. Ma per tanti allievi e tanti appassionati di pugilato è un momento importante per sentirci ancora guidati da chi è stato tecnico ed educatore». Infatti il solco tracciato da Mimmo Brillantino oggi è un percorso preciso dove i due figli, Enzo ed Antonio, anche loro maestri di pugilato, stanno continuando a formare pugili di grande qualità a conferma che Marcianise è sempre più terra di pugili. «Abbiamo diviso questa manifestazione in due momenti – precisa Antonio l’altro figlio – Venerdì avremo un confronto prettamente giovanile perché quello è stato il primo percorso di nostro padre e da lì è partita una scuola di pugilato che ha portato gloria e trionfi in ogni ambito, dalle olimpiadi ai mondiali, dalle grandi sfide internazionali fino ai tantissimi titoli nazionali.

Venerdì la serata di grande pugilato con il confronto tra la rappresentativa della Campania e quella della Lombardi con l’intervento e le  testimonianze ed i ricordi di autorità civili e sportive». La serata di sabato 5 si svolgerà in Piazza Padre Pio, dove sarà allestito il ring che ospiterà gli incontri di pugilato.  Sul ring si ritroveranno solo alcuni degli allievi del maestro Mimmo Brillantino che hanno dato lustro al pugilato casertano e nazionale. 

Da Raffaele Munno a Gianluca Russo, da Raffaele di Serio a Vincenzo Arecchia ed ancora  Vincenzo Maietta, Paolo Di Lernia, Luca De Chiara e Gaetano Salzillo. Tutti atleti titolati e atleti della nazionale azzurra di pugilato. «Non solo atleti nella formazione del Maestro Mimmo – aggiunge Giuseppe Foglia tecnico azzurro – ma anche tecnici e maestri come il sottoscritto, in due figli, il maestro Antonio Santoliquido, Pasquale Delli Paoli, e tanti altri che operano in tutta Italia. Senza dimenticare il suo percorso di formatore nella nazionale italiana, insomma c’è tanto di lui anche nel pugilato moderno ed in quello che verrà». La manifestazione di sabato sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale youtube del comitato Regionale Campania ed in diretta televisiva sul canale Campania Felix 210 del digitale terrestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA