Morto Benedek, mito della pallanuoto:
tre ori olimpici con l'Ungheria

Addio Benedek, tre ori olimpici con l'Ungheria e una sfilza di trionfi con la Pro Recco
Addio Benedek, tre ori olimpici con l'Ungheria e una sfilza di trionfi con la Pro Recco
Giovedì 18 Giugno 2020, 11:48 - Ultimo agg. 12:49
1 Minuto di Lettura
È scomparso a causa di un male incurabile Tibor Benedek, che avrebbe compiuto 48 anni il prossimo 12 luglio. L'ungherese è stato uno dei più grandi fuoriclasse di sempre, tre volte oro olimpico con la sua nazionale, ai giochi olimpici di Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Un vincente anche con la calottina della Pro Recco – ricorda la società ligure dando la notizia della sua morte – indossata per otto anni (dal 2001 al 2004 e dal 2007 al 2012) di cui è stato capitano: in biancoceleste ha collezionato quattro Champions League, sei Scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe Europee e una Lega Adriatica.

«Tibor era un uomo straordinario anche fuori dall'acqua, un professionista umile e carismatico - si legge sul sito della Pro Recco - che ha dimostrato nei fatti la partecipazione e il coinvolgimento alla causa recchelina. Le più sentite condoglianze da parte di tutta la società a familiari e amici. Addio grande Tibor, hai scritto un pezzo della nostra storia: non ti dimenticheremo mai!».

Membro della Sports Hall of Fame, Benedek era uno dei dieci giocatori tre volte campioni olimpici di pallanuoto e la notizia della sua morte arriva a poche ore di distanza da quella di un altro tri-olimpionico come Gyorgy Karpati, morto mercoledì a 84 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA