Mahomes da record: contratto
da mezzo miliardo per il quarterback

Mahomes da record: contratto da mezzo miliardo di dollari per il quarterback dei Chiefs
Mahomes da record: contratto da mezzo miliardo di dollari per il quarterback dei Chiefs
Martedì 7 Luglio 2020, 15:57 - Ultimo agg. 16:40
2 Minuti di Lettura
Il football americano ricopre di milioni uno dei suoi campioni e lo trasforma nel Paperone dello sport mondiale: Patrick Mahomes, 25enne giocatore dei Chiefs di Kansas City, ha infatti firmato fino al 2031 un contratto complessivo da 503 milioni di dollari, che andranno ad aggiungersi ai quasi 28 milioni del contratto in essere, che sarebbe scaduto fra due anni. Una pioggia di soldi come non si era mai vista nello sport di squadra americano, frutto di due stagioni prodigiose con la maglia dei Chiefs, trascinati alla vittoria del campionato Usa per la prima volta nei 50 anni di storia del club. Un record che vale doppio in questi tempi di grave crisi economica a causa della pandemia da coronavirus che peraltro negli States è ancora lungi dall'essere sconfitta.

Mahomes prende così il sopravvento nella speciale classifica degli atleti più pagati di sempre e si lascia alle spalle fenomeni come il suo amico Lebron James (in carriera contratti per quasi 400 milioni di dollari e non è ancora finita); il gigante della Nba via social ha ironizzato sui nuovi super guadagni di Pat («ora prestami 5 dollari») . Anche Trae Young, stella giovanissima del grande basket, si è complimentato scherzosamente con Mahomes sollecitando un invito a cena, al quale il campione di football ha risposto «certo che sì, tanto so che presto lo ricambierai» alludendo ai prossimi contratti del fuoriclasse conteso da mezza Nba.

Il più ricco di tutti in assoluto fra gli sportivi è l'ex campione di pugilato Floyd Mayweather che in carriera ha portato a casa una cifra superiore ai 900 milioni di dollari. E anche Cristiano Ronaldo e Leo Messi non se la passano male, con patrimoni complessivi (durante tutta la carriera) che viaggiano sugli 800 milioni di dollari. Ma mai prima di Mahomes, un atleta aveva firmato un accordo pluriennale così vantaggioso. Mahomes, 25 anni, figlio di un giocatore di baseball nero, mamma bianca, ha letteralmente stregato il suo club, infilando una serie di record personali: è stato nominato miglior giocatore del Super Bowl e ha condotto i Chiefs al loro primo trionfo ottenendo un inatteso e straordinario 31-20 contro i favoritissimi San Francisco 49ers. Il nuovo Paperone degli sportivi inoltre è stato nominato il miglior giocatore della NFL nel 2018, nella sua prima stagione completa in campionato. «E' un leader straordinario e sono lieto che sarà un membro dei Chiefs per molti anni a venire», ha dichiarato Clark Hunt, presidente e ad dei Chiefs per nulla turbato dalla perplessità generale per i quattrini che il suo club dovrà sborsare. Esplicito e entusiasta, anche per le immaginabili ricadute, il commento del manager di Mahomes, Chris Cabott: «Pat è il primo giocatore nella storia dello sport a guadagnare mezzo miliardo, contratto più ricco nella storia dello sport».
© RIPRODUZIONE RISERVATA