Quando Napoli era regina nella pallanuoto, Esposito e i fratelli Porzio rileggono la storia

La presentazione dell'ultimo lavoro dell'ex inviato del Mattino il 13 aprile al Circolo Posillipo

Quando Napoli era regina nella pallanuoto, Esposito e i fratelli Porzio rileggono la storia
Mercoledì 22 Marzo 2023, 12:25
2 Minuti di Lettura

Trecentoventi pagine di cronaca. Momenti, racconti, personaggi, aneddoti, grandi emozioni. Franco Esposito, già inviato speciale del Mattino e del Corriere dello Sport-Stadio, racconta la Napoli che vinceva, anzi dominava, nella pallanuoto nel libro “Spuntavano scudetti a Marechiaro: i fratelli Porzio, gli anni di Napoli capitale” (editore Absolutely Free, euro 18).

La Rari Nantes luciana di Bandy Zolyomy, Gildo Arena, Mimì Grimaldi, Pasquale Buonocore, Emilio Bulgarelli. Il primo vero autentico Settebello.

La squadra più bella con tre olimpionici a Londra 1948; D’Altrui, Parmeggiani e Ambron medaglie d’oro ai Giochi di Roma 1960. Il circolo di Santa Lucia il più popolare e vicino alla gente di Napoli.

La Canottieri Napoli specialista nella conquista di scudetti negli anni dispari, la sua leggenda e le sue stelle. Fritz e Bubi Dennerlein, Paolo e Massimo De Crescenzo, Notarangelo, Enzo D’Angelo, Trapanese, i Di Stefano, Monizio, Parisio, Criscuolo, Pirone. Kurtini, i due Mannelli, Polacik. La Coppa Campioni conquistata in campo neutro, a Palermo, senza piscina Napoli da mesi. Il Posillipo creato da Carlo Postiglione, con i suoi assi stranieri (Sudar, Humbert, Kasas, Udovicic, Kiss, Steinmetz, Stritof, Bogdan Rath e tanti altri), la batteria infinita di campioni napoletani e i tre Postiglione. Stefano, Marco, Antonello. Mario Fiorillo e Carlo Silipo campioni olimpionici a Barcellona 1982, con i fratelli Franco e Pino Porzio al fianco di Esposito in questo viaggio lungo quasi cento anni. C’è anche il racconto di famiglie vincenti nella pallanuoto: Marsili, D’Angelo, Buonocore, Fiorentino, Postiglione, Porzio. Prefazione del leggendario Eraldo Pizzo, sempiterno caimano di Recco, nel doppio ruolo di ammiratore della grandezza di Napoli e di acerrimo avversario spesso insuperabile.

A Napoli la prima presentazione del libro. Appuntamento alle ore 17.30 il 13 aprile al Circolo Nautico Posillipo, culla di scudetti e di coppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA