Sorrento-Massa Lubrense-Positano,
la Panoramica al via il 4 dicembre

podismo
podismo
Martedì 18 Ottobre 2022, 20:43
3 Minuti di Lettura

Sorrento-Massa Lubrense-Positano. Tre Comuni uniti il 4 dicembre per la festa dei runners, migliaia di iscrizioni e una corsa mozzafiato con Capri di fianco ed i colli di lato. E’ partito il conto alla rovescia per «La Panoramica». Grande attesa in costiera sorrentina per l’edizione 2022. Si preannuncia una 27 km entusiasmante, non solo per l’incanto che regala ad ogni passaggio ma anche per la possibilità di trascorrere un weekend rilassante in costiera amalfitana, riconosciuta patrimonio dell’Unesco, famosa in tutto il mondo per le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e per le eccellenze gastronomiche.

Seconda domenica di Avvento. Luci e mercatini di Natale. Si corre tra Sorrento e Massa Lubrense, con l’intento di trascorrere un fine settimana con i propri congiunti e partecipare alla Family Run, in assoluta sicurezza. E ancora il verde dei colli che portano fino a Sant’Agata, le frazioni di Massa Lubrense colorate dal giallo dei limoni, l’arancio degli agrumi e il verde di uno scenario incantevole.

 

Gara. La Panoramica di 27 km partirà domenica 4 dicembre (ore 9) con il colpo di pistola per i concorrenti chiamati a completare le proprie fatiche entro 4 ore. Anche questi atleti potranno darsi battaglia per un traguardo intermedio, il «Gran Premio Nastro Verde», assegnato al più veloce in transito sulla distanza della mezza maratona 21,0975 km. 

Il percorso. Partenza nelle prime ore della mattina da corso Italia a Sorrento, dove è previsto anche l’arrivo.  La gara proseguirà fino ai colli di Massa Lubrense, dove sarà effettuato il giro di boa per tornare a Sorrento. Il 3 dicembre a Positano prevista anche una Family Run dedicata a genitori e bambini.

«E' stata definita la più bella gara invernale del mondo», sottolinea il patron della manifestazione Carlo Capalbo, presidente di Napoli Runing. «Da un lato Capri e le meraviglie del Golfo, dall'altro la Divina Costiera con i paesaggi mozzafiato che portano verso Massa Lubrense. Da correre prima con gli occhi, poi con le gambe. E se qualcuno lo fa con una macchina fotografica ha perfettamente ragione», ammette Capalbo. «Conosciamo la bellezza di Sorrento, Positano e Massa Lubrense in estate. Vogliamo far conoscere l'ospitalità e l'accoglienza di questi straordinari territori anche in un periodo tradizionalmente non di altissima affluenza, prima delle festività di Natale. Ci piace pensare che questa gara sia un po' la festa podistica che introduce al Natale», afferma convinto il numero uno di Napoli Running.

Migliaia gli iscritti. C'è ancora tempo per partecipare ad una delle kermesse più affascinanti dell’inverno podistico: info@napolirunning.com

Le premesse appaiono convincenti, grazie alla comprovata esperienza di Napoli Running, progetto di espansione europea supportato da RunCzech (1.2 milioni di corridori dal 1995), che organizza una serie di eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli con l’obiettivo di creare percorsi di qualità certificata da organizzazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali (Aims, Iaaf, Fidal, Iau, Iuta, Ea). Entro il 2022, si prevede un totale di 25.000 partecipanti registrati, provenienti da tutta Italia e da 70 paesi diversi, per eventi competitivi e non competitivi, tra cui: La Panoramica, Sorrento-Massa Lubrense-Positano di 27 Km, Napoli City Half Marathon, Staffetta aziendale (10 Km +11,0975 Km), Family Run& Friends (2.5 Km), Il Bosco in Rosa (4 Km) ed altri eventi durante l’anno.

Napoli Running crede fermamente nella sostenibilità ambientale, promuovendo iniziative ed eventi che incoraggiano alle pratiche virtuose del riciclo della plastica. In occasione della Family Run& Friends della prossima Napoli City Half Marathon, l'iscrizione potrà essere pagata conferendo bottiglie in Pet interamente riciclabili e si potrà ottenere dei pettorali per partecipare alla gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA