Pattinaggio, Luca Lucaroni si ritira e si trasferisce a Gragnano: è stato 13 volte campione del mondo

«È stato un bel viaggio. Il finale che desideravo. Ora sono pronto ad iniziare mia carriera da allenatore»

Luca Lucaroni è una stella del pattinaggio italiano
Luca Lucaroni è una stella del pattinaggio italiano
di Fiorangela d'Amora
Venerdì 11 Novembre 2022, 15:54 - Ultimo agg. 20:10
2 Minuti di Lettura

Tredici volte campione del mondo, Luca Lucaroni è una stella del pattinaggio italiano. A 26 anni annuncia il ritiro e da Roma presto sarà Gragnano. II suo cuore è impegnato nella città della pasta, sogna una famiglia e dopo l’ultima oro annuncia la scelta: «È stato un bel viaggio. Il finale che desideravo. Ora sono pronto ad iniziare mia carriera da allenatore».

Luca Lucaroni, 26 anni, è l’atleta di punta della Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) è appena rientrato dopo aver conquistato la medaglia d'oro, per la tredicesima volta, nei campionati mondiali di pattinaggio artistico che si sono svolti in Argentina. 

Quest’anno nella specialità di coppia, insieme a Rebecca Tarlazzi, ha eseguito una gara emozionante, impeccabile, sostenuta a gran voce da un pubblico che ha riempito lo Youth Olympic Park di Buenos Aires, accorso per assistere da vicino all'ultima esibizione del re del pattinaggio artistico su rotelle.

Tanto da valergli la cittadinanza onoraria della capitale argentina, che in queste giornate non si è risparmiata nel dimostrargli affetto. 

Il pluricampione del mondo che ha scritto le pagine più belle e indimenticabili della storia del pattinaggio artistico a rotelle, entrando di diritto nelle leggende del pattinaggio. L'annuncio del suo ritiro ha suscitato una grande emozione in tantissimi tra atleti e appassionati che negli ultimi 20 anni hanno indentificato il pattinaggio artistico con un atleta unico per il suo talento, la sua passione ma soprattutto la sua nobiltà d'animo nel rapportarsi con piccoli e grandi atleti, che trovano in Lucaroni la loro figura d'ispirazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA