Pino Porzio, perché il suo ritorno al Posillipo fa bene all'altro sport napoletano

Il campione olimpico del 1992 è il nuovo direttore tecnico del Posillipo

Pino Porzio con l'allenatore Roberto Brancaccio
Pino Porzio con l'allenatore Roberto Brancaccio
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Giovedì 2 Febbraio 2023, 13:09 - Ultimo agg. 3 Febbraio, 07:31
2 Minuti di Lettura

Dopo 18 anni Pino Porzio rimette piede al Circolo Posillipo. Già campione e allenatore del Settebello rossoverde, ne sarà il direttore tecnico. Seguirà da vicino la prima squadra e attraverso la valorizzazione del vivaio porrà le basi del rilancio di una squadra che da tempo non è più tra le big della pallanuoto e che anzi è scivolata sempre più in basso.

Il ritorno di Porzio, che dopo aver chiuso l'esperienza da ct del Canada si sta dedicando all'attività di manager dello sport nella sua città, è anche altro. È un segnale per l'altro sport napoletano, per tutto ciò che non è il calcio.

Il Napoli è meritatamente sotto la luce dei riflettori e dopo 33 anni di attesa (e anche di autentici drammi sportivi, come il fallimento del 2004) è lanciato verso il terzo scudetto. Ma tutto il resto? Certo, c'è una squadra di futsal che è in prima in classifica ma gioca a Cercola perché qui sarebbe stato complicato utilizzare un impianto. Il Posillipo è nelle zone basse della classifica di serie A di pallanuoto, la Canottieri è in A2. Il basket soffre, nonostante gli sforzi del presidente Federico Grassi e dei suoi soci. Il problema vero è rappresentato, più che dai risultati, dall'assenza di un Palasport. Il Mario Argento, gioiello negli anni Sessanta, è stato chiuso nel 1998 e poi demolito. 

 

Il segnale che lanciano Porzio e il Posilipo è importante. È una spinta verso il futuro con un grande uomo di sport che studia da vicino i mutamenti, e i tormenti, dello sport nella sua attività manageriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA