Posillipo, Giovannella Somma si aggiudica
la Coppa Italia a Rovigo

Giovannella Somma e Francesca Cuomo
Giovannella Somma e Francesca Cuomo
di Diego Scarpitti
Sabato 30 Aprile 2022, 22:50
1 Minuto di Lettura

Tris in pedana. La Coppa Italia regionale vinta due volte (Assoluti e Under 20) ed ora anche quella nazionale. Sorride Giovannella Somma con la felpa grigia del Circolo Nautico Posillipo, tenendo nella mano sinistra il trofeo conquistato a Rovigo e nella destra una piantina di gerani. Urlo liberatorio, occhi chiusi e pugno stretto al termine della finale di spada femminile, disputata con Giulia Amici del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima e terminata 15-14. Ultima stoccata e assalto decisivo. E poi l’abbraccio distensivo con Francesca Cuomo.

 

«Giovannella ha tirato con grande attenzione, riuscendo a rimanere concentrata in una gara molto lunga. Spesso si è ritrovata in svantaggio all'inizio di alcuni match, ma ha fatto la differenza la tranquillità con cui ha gestito il punteggio. Ha dimostrato di meritare di essere tra le più forti della sua categoria, nonostante gli impegni universitari di quest'anno», dichiara Francesca Cuomo, che ha seguito la gara a fondo pedana.

Prestazione perfetta quella dell’atleta rossoverde, che si è distinta in Veneto. «Sono felicissimo per il risultato importante conseguito. Giovannella ha bisogno di questi stimoli, è brava e può crescere ancora. Il suo un percorso esaltante. Le motivazioni hanno fatto il resto», conclude Aldo Cuomo, maestro del Posillipo e presidente della Fis Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA