Ritorna il Trofeo Partenope. Lunedì 22 maggio (ore 10) si svolgerà finalmente allo stadio Albricci il torneo studentesco delle scuole di Napoli, che riprende vita dopo l'interruzione dovuta alla pandemia. Ospiti d'onore saranno Giuliana Campanella e Aura Muzzi, team manager e tre quarti ala della Nazionale italiana femminile di rugby.
E’ la nona edizione della rassegna organizzata dalla Partenope Rugby, con il patrocinio e il supporto della Fir, della Polizia di Stato e del Comune di Napoli. Si tratta di una vera e propria sfida in stile «America’s Cup»: viene messo in palio un trofeo che rappresenta l’effige della storica polisportiva, simbolo della città di Napoli.
Per questo ritorno in campo dopo tre anni dovuti al Covid-19, il torneo oltre ad ospitare le scuole del territorio, alcune tutorate dal team di tecnici della Partenope, aprirà le porte dello storico Albricci anche a scuole di Santa Maria Capua Vetere e Pompei, seguite dal Rugby Clan SM Capua Vetere e asd Rugby Sacro Cuore Pompei.
Queste le scuole che prenderanno parte alla manifestazione: Madre Claudia Russo-Solimena di Barra, Capuozzo-Sant’Erasmo del Centro Direzionale, Francesco Mastriani di Poggioreale, Mazzocchi e Principe di Piemonte (entrambe di Santa Maria Capua Vetere), Alpi-Levi di Scampia, Matteo Della Corte di Pompei, Pirandello-Svevo di Soccavo.
Nelle ultime edizioni non sono mancati dei momenti di riflessione e confronto con gli studenti e insegnanti sul tema della legalità: nel 2019 e nel 2018 è intervenuto Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, e Susy Cimminiello, sorella di Gianluca, vittima innocente di camorra.
Questa edizione sarà dedicata al piccolo Romeo Golia, compianto atleta del minirugby Partenope, che a soli 11 anni ha perso la vita, investito da una vettura sulle strisce pedonali di Terracina nell’agosto 2022.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout