Sboccia la «Primavera napoletana
della ginnastica» al PalaVesuvio

PalaVesuvio
PalaVesuvio
di Diego Scarpitti
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 14:11
3 Minuti di Lettura

PalaVesuvio come competition hall. E’ già tempo di «Primavera napoletana della ginnastica». Riapre i battenti l’impianto di Ponticelli, che ha ospitato le Universiadi 2019, e Napoli si riscopre nuovamente capitale incontrastata della ginnastica. Si prevede un palinsesto intenso nell’arco di 86 giorni, durante i quali si disputeranno le massime competizioni nazionali, interregionali e regionali, individuali e di squadra, di ritmica e artistica, maschile e  femminile, del 2021. L’innovativo progetto, che sarà illustrato in dettaglio venerdì 19 febbraio (ore 11.30) nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, prevede la cooperazione tra Ginnastica Campania 2000, Evoluzione Danza, il comitato campano della Fgi e l’assessorato allo  sport di Palazzo San Giacomo

 

L’iniziativa intende dare continuità al successo organizzativo e mediatico registrato in occasione dei Giochi universitari, proseguendo il fervore culturale riscontrato con il convegno «Postura e performance sportiva», svoltosi a Castel dell’Ovo, e del meeting «Federginnastica e Scienze motorie», tenutosi al Mann, e la recente kermesse dell‘«Autunno napoletano della ginnastica», di fine novembre 2020, nonostante il periodo emergenziale e le enormi difficoltà ad esso connesse.

La formula ben calibrata del progetto «Primavera napoletana della  ginnastica» consentirà agli organizzatori di evitare il montaggio e lo smontaggio a ripetizione delle  attrezzature, con il beneficio che le stesse, nei giorni infrasettimanali, rimarrebbero a disposizione per attività agonistiche e addestrative, collegiali, test ed eventi programmati, ospitando le associazioni del territorio, che, pur avendo fatto regolare richiesta, non avranno ancora ottenuto la conferma o la disponibilità di concessione delle palestre scolastiche. Tale misura faciliterebbe, inoltre, la ripresa delle attività societarie, senza incertezze sulla disponibilità degli spazi, né ritardi, a beneficio della promozione della ginnastica a livello napoletano e campano.

Alla conferenza stampa saranno presenti le società organizzatrici (gare di ritmica a cura di Evoluzione Danza, quelle di artistica affidate a Ginnastica Campania 2000), Aldo Castaldo, presidente della Fgi Campania, interverranno Rosario Pitton, vicepresidente nazionale della Fgi, su delega del presidente federale Gherardo Tecchi, l’assessore Ciro Borriello e Gerarda Vaccaro, dirigente dei Grandi Impianti del Comune di Napoli.

Le competizioni previste al Palavesuvio, concesso in uso gratuito (tenuto conto della particolare circostanza dell’assenza del pubblico pagante il biglietto d’ingresso), osserveranno il seguente calendario:

•  20-21 Febbraio 2021 - prima prova campionato serie A1 - A2 - B gr  

• 13-14 Marzo 2021 – prima prova campionato serie C ZT5 gr  

• 9-10 Aprile 2021 – terza prova campionato serie A1 - A2 - B gam e gaf 

• 15-16 Maggio 2021 - Final Six Serie A1- A2 gam e gaf

Nella speranza che possa sbocciare la primavera del ritorno alla normalità, e non solo quella metereologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA