Scherma paralimpica, la beneventana Pasquino conquista il titolo italiano

Per la schermitrice anche una medaglia di argento nella spada

Da sinistra a destra: Francesca Boscarelli, Rossana Pasquino e Dino Meglio
Da sinistra a destra: Francesca Boscarelli, Rossana Pasquino e Dino Meglio
di Giuseppe Di Martino
Lunedì 22 Maggio 2023, 18:56 - Ultimo agg. 19:04
2 Minuti di Lettura

Una medaglia d'oro e una d'argento per l'Accademia Olimpica "Maestro Antonio Furno". Ai campionati paralimpici di scherma, che si sono svolti sabato 20 e domenica 21 maggio a Santa Venerina, la campionessa beneventana Rossana Pasquino, infatti, ha conquistato il titolo italiano nella sciabola e una medaglia di argento nella spada.

Nella finale della spada, infatti, Pasquino ha ceduto il passo alla compagna della nazionale italiana Julia Markowska perdendo per una sola stoccata.

La professoressa sannita, però, si è rifatta nella finale di sciabola dove si è presa la rivincita contro la stessa Markowska vincendo per 15-5.

Durante la manifestazione, inoltre, l'Accademia ha ottenuto risultati importanti anche con i due spadisti Salvatore De Falco e Luigi Fioretti che si sono classificati rispettivamente al quinto e al decimo posto mostrando grandi progressi in pedana. In campo giovanile piazzamento importante per Federico Saviano che nello scorso fine settimana ha preso parte al Campionato Nazionale Gold Cadetti di Riccione classificandosi tra i primi venticinque di Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA