Tre Golfi a Piano di Sorrento per il Campionato del Mediterraneo

Nessuna prova oggi per mancanza di vento

Le imbarcazioni del Campionato del Mediterraneo a Piano di Sorrento
Le imbarcazioni del Campionato del Mediterraneo a Piano di Sorrento
di Gianluca Agata
Venerdì 19 Maggio 2023, 20:55
3 Minuti di Lettura

La Tre Golfi Sailing Week modifica il suo quartier generale che da Sorrento si sposta a Piano di Sorrento dove sono ormeggiate le imbarcazioni che prendono parte dal Campionato del Mediterraneo ORC.

«Tre Golfi Sailing Week, entra nel vivo un weekend di spessore, sport e mare: oggi e fino a domenica Piano di Sorrento ospita le importanti regate del Campionato del Mediterraneo Orc - le parole di Marco D’Esposito, Assessore alla Risorsa Mare del Comune di Piano di Sorrento - La nostra città, a iniziare da Marina di Cassano, con orgoglio ospita al meglio questa grande competizione che contribuisce anche alla promozione del nostro splendido territorio. Dopo la conferma della Bandiera Blu, per la nostra città si tratta di un altro momento di qualità con il mare assoluto protagonista. Tre giorni importanti che si chiuderanno con l’attesa premiazione che ospiteremo nel nostro gioiello di famiglia: Villa Fondi».

Dopo una lunga attesa a terra questa mattina, i responsabili delle regate del Campionato Mediterraneo ORC hanno, nel primo pomeriggio, richiamato la flotta sul campo di regata, quando una brezza promettente di circa 7 nodi ha cominciato a soffiare sotto un cielo leggermente coperto. Si sperava che il vento sarebbe durato abbastanza per disputare almeno una delle due prove a bastone in programma, per i team di Classe A, B e C.
 
«Stiamo usando i mark-bot, quindi i cambi di percorso per adattarsi alla direzione del vento sono molto rapidi, ci siamo quindi fidati e abbiamo voluto provare», ha detto il Principal Race Officer Stuart Childerly, che ha lavorato tutta la settimana alle regate del Campionato Europeo Maxi IMA, che, come tutta la Tre Golfi Sailing Week, è supportata da Rolex.
 
Dopo una buona partenza, la flotta si è avviata verso la boa di bolina
, che ha doppiato avviandosi verso il cancello di poppa, mentre il vento calava e cambiava direzione.

Childerly e il suo team erano pronti ad accorciare il percorso e a spostare le boe, ma gradualmente la brezza è diminuita ulteriormente e la regata è stata abbandonata proprio nell’ultimo lato di poppa. «Non erano condizioni adatte ad un campionato, quindi domani ripartiremo con l'intenzione di disputare tre prove, le previsioni sono in miglioramento», ha dichiarato.

 


Mentre tutti i team non vedono l’ora di uscire a regatare, uno in particolare ha fatto molta strada per farlo: Bob Pethick (USA) ha noleggiato il Farr Cookson 50 Testacuore per questo evento, la Giraglia Rolex Cup a Saint Tropez e la Rolex Middle Sea Race di ottobre. Bob ha portato con sé i suoi compagni di barca dagli Stati Uniti, già con lui da diversi anni sulla precedente barca, un Rogers 46 chiamato Bretwalla. Recentemente, dopo aver ottenuto un importante risultato nella Transpac Race di 2.025 miglia, da Los Angeles alle Hawaii, vincendo nella sua divisione nel 2021, ha venduto questa barca; si era precedentemente piazzato terzo nel 2019 e secondo nel 2013 in questa classica biennale delle regate oceaniche.
 
«Stiamo ancora imparando a conoscere questa barca con la sua chiglia basculante», ha detto Pethick, «ci sono molte cose che dobbiamo scoprire e non vediamo l'ora di farlo nelle regate di questa settimana».
 
Le regate riprenderanno domani alle ore 11.00 con il secondo giorno del Campionato Mediterraneo ORC e sono previste tre prove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA