Ribaltone Vuelta: tappa a Clarke,
Molard è la nuova maglia rossa

Ribaltone Vuelta: tappa a Clarke, Molard è la nuova maglia rossa
Mercoledì 29 Agosto 2018, 16:48 - Ultimo agg. 18:51
3 Minuti di Lettura
Vittoria australiana alla Vuelta e cambio al vertice. A vincere la quinta tappa della corsa spagnola è Simon Clarke, corridore della Education First-Drapac. Il trentaduenne di Melbourne ha vinto in una volata ristretta al termine dei 188,7 chilometri da Granada a Roquetas de Mar. Dietro sono finiti Mollema  della Trek Segafredo e Alessandro De Marchi della BMC. 
Nella classifica generale senza grandi rimpianti il polacco Kwiatkowsky cede la maglia rossa di leader al francese Rudy Molard.

Come ieri, nella quarta tappa il vincitore è uscito dal gruppo di fuggitivi formato da 24 corridori (tra loro anche Clarke, con Mollema, De Marchi e Molard) che si sono spartiti la vittoria, il podio e il primo posto della generale, mentre dietro il gruppo dei big non si è impegnato per riprendere il folto gruppo in fuga. Tra loro, anche Vilella, che ha chiuso in quarta posizione, Brambilla e Trentin che ha provato con un allungo ad agguatare il successo.
Adesso nella classifica generale si iniziano a delineare meglio le posizioni e le strategie delle squadre. Molard, il numero uno di questa Vuelta, con il sesto posto odierno guadagna ben 27 posizioni e il polacco della Sky, Kwiatkowski, lo segue con un ritardo di 1’01’. Ci sono, subito dopo, Buchmann a 1’08”, Yates a 1’11” e Valverde 1’13”.

Per quanto riguarda i corridori italiani, Aru è cauto. Fabio nonostante la forma fosse buona e le gambe rispondevano bene, ha preferito non rischiare e conservare le energie per i prossimi giorni. Discorso diverso, invece, per Vincenzo Nibali. Lo squalo appare ora più preoccupato per la sua schiena. Il siciliano, reduce dalla caduta al Tour e dall’operazione chirurgica, sembra che non abbia recuperato perfettamente. Solo nei prossimi giorni si capirà se prenderà parte al Mondiale.

Tra i migliori attualmente fuori dalla classifica generale oltre a Nibali c’è anche Zakarin della Katusha che dopo la caduta di ieri si trova a 7’28” dal primo. A questo punto può sperare solo in qualche successo di tappa.
Il vincitore di oggi, Simon Clarke, ha definitivo l’arrivo come quello di una corsa in pista – lui è uno specialista di queste gare - e non una frazione su strada per quanto il ritmo era alto. «Mi sembrava di essere in una gara su pista – ha detto l’australiano - Sapevo che De Marchi era forte e nel finale ho avuto anche dei crampi quando Mollema ha attaccato. La fuga aveva molti corridori di alto livello e non sempre siamo andati in accordo. Alla fine ci siamo giocati la vittoria. Queste sono tappe dove si deve rischiare e si può perdere».
La sorpresa, alla fine, è stata la nuova maglia rossa Molard che con il suo sesto posto ha beffato tutti gli avversari.

La sesta tappa, quella di domani, è di 155,7 chilometri, da Huércal-Overa a San Javier Mar Menor. Ci sono due GPM non impegnativi e un finale adatto ai velocisti.
Bisognerà aspettare venerdì per veder cambiare qualcosa nella classifica generale.
 
Ordine d’arrivo
1 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac, in 4h36'07"
2 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
3 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team, all same time
4 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team, at 8"
5 Floris De Tier (Bel) LottoNL-Jumbo
6 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ, all same time
7 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal, at 1'58
8 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA, at 2'00
9 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida
10 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data, all same time
Classifica generale
1 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ, in 18h27'20“
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky, at 1'1“
3 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe, at 1'08"
4 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott, at 1'11"
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team, at 1'13"
6 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb, at 1'26"
7 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida, at 1'31"
8 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale, at 1'34"
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team, at same time
10 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo, at 1-'38"
© RIPRODUZIONE RISERVATA