Vuelta, bis di King a La Covatilla
e Yates si prende la maglia rossa

Vuelta, bis di King a La Covatilla e Yates si prende la maglia rossa
Domenica 2 Settembre 2018, 18:31 - Ultimo agg. 21:20
4 Minuti di Lettura
Ancora Stati Uniti alla Vuelta, con il successo di Ben King, e cambio al vertice con Yates adesso leader e un Aru in ascesa.La tappa più attesa di questa prima parte della corsa spagnola, la nona da Talavera de la Reina a La Covatilla, ha regalato la seconda vittoria allo statunitense Ben King, che dopo la vittoria ad Alfacar ha centrato il bis conquistando l’ambito è difficile traguardo di La Covatilla dopo quasi 200 chilometri di fuga e in salta.
Cambia ora la classifica generale: Simon Yates si prende la maglia rossa di leader della corsa togliendola a Molard che esce dalla classifica generale.Giornata perfetta per King. In solitaria ha vinto questa frazione importante e alle sue spalle il secondo posto è andato all’olandese Mollema staccato di 48” con Teuns della BMC che ha chiuso a 2’38” e Lopez dell’Astana con Quintana della Movistar e Kelderman della Sunweb che a 2’40” sono i migliori tra i big,

Questa tappa ha rivoluzionato la classifica generale con il britannico della Mitchelton –Schott che ora è primo con un solo un secondo su Valverde e 14” su Quintana mentre Bauchmann  ha un gap di 16”. Fabio Aru, che ha sofferto nel finale, ha tagliato il traguardo con 3’20” dal primo e 40” dal colombiano. Il sardo ora è undicesimo a 1’08” da Yates. «La tappa di oggi è stata difficile con un arrivo a quasi 2000 metri di altitudine - ha dichiarato Aru dopo il traguardo - Sento di stare bene giorno dopo giorno e le mie gambe rispondono bene. Finchè il ritmo è stato regolare sono andato bene, poi a un chilometro e mezzo dal finale sono iniziati gli attacchi e ho dovuto difendermi».
La giornata è iniziata con la classifica fuga  partita tre minuti dopo il via e formata da 11 uomini: Dylan Teuns (BMC Racing Team), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Ben King (Dimension Data), Reto Hollenstein (Katusha-Alpecin), Thomas Leezer (LottoNL-Jumbo), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Lluis Mas (Caja Rural-Seguros RGA), Luis Angel Mate, Kenneth Vanbilsen (Cofidis) e  Aritz Bagües (Euskadi-Murias). Il gruppo ha lasciato andare la fuga che ha raggiunto un vantaggio massimo di quasi 11 minuti. La corsa si è infuocata poco prima della salita finale di La  Covatilla, dove tra i fuggitivi sono iniziati i primi scatti. Il primo  a provarci, senza riuscirci, è stato De Gent, ma l’azione giusta è  arrivata con Ben King e Lluis Masche sono andati via soli per  affrontare per primi la salita finale. King ben presto è rimasto da  solo e dal gruppo solo l’olandese Mollema ha cercato di riprenderlo mentre dietro tutti i big si sono messi in testa aspettando il momento giusto per attaccare. Ancora una volta King sorprende tutti e senza perdere ritmo da solo si è andato a prendere la seconda vittoria alla corsa spagnola e la quinta in carriera. Tra i big Quintana ha più volte allungato il passo, per testare i suoi avversari e Valverde non è riuscito a contrattaccare, dimostrando di non essere oggi nella forma migliore. Rispondono bene Lopez e Kelderman che con lo stesso tempo hanno tagliato il traguardo con Quintana.  
Domani il primo giorno di riposo e si ripartirà martedì con i 172  chilometri da Salamanca a Fermoselle. Sarà una tappa ancora per velocisti dove l’unico GPM di giornata, non impegnativo, sarà a 20 chilometri dal traguardo. 

Ordine d'arrivo 9/a tappa 
1. Benjamin King (Team Dimension Data)  5:30:38
2. Bauke Mollema (Trek – Segafredo) + 0:48
3. Dylan Teuns (BMC Racing Team) + 2:38
4. Miguel Ángel López (Astana Pro Team) + 2:40
5. Nairo Quintana (Movistar Team) s.t.
6. Wilco Kelderman (Team Sunweb) s.t.
7. Rigoberto Urán (EF Education First-Drapac p/b/ Cannondale) + 2:43
8. Ion Izagirre (Bahrain - Merida) +2:46
9. Simon Yates (Michelton Scott) +2:49
10. George Bennett (Team Lotto NL - Jumbo) +3:0

Classifica generale
1. Simon Yates (Michelton Scott)  36:54:52
2. Alejandro Valverde (Movistar Team) +0:01
3. Nairo Quintana (Movistar Team) +0:14
4. Emanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe) +0:16
5. Ion Izagirre (Bahrain - Merida) +0:17
6. Tony Gallopin (AG2R La Mondiale) +0:24
7. Miguel Ángel López (Astana Pro Team) +0:27
8. Rigoberto Urán (EF Education First-Drapac p/b/ Cannondale) +0:32
9. Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) +0:43
10.
George Bennett (Team Lotto NL - Jumbo) +0:48


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA