Emmitt Williams alla Gevi Napoli:
ecco il sostituto del fuggitivo Gates

Emmitt Williams alla Gevi Napoli: ecco il sostituto del fuggitivo Gates
di Stefano Prestisimone
Martedì 30 Agosto 2022, 15:22 - Ultimo agg. 15:31
2 Minuti di Lettura

Già trovato il sostituto di Gates: è un altro Williams. Dopo Jacorey la Gevi Napoli Basket comunica di aver ingaggiato Emmitt Williams per la stagione 2022/2023. Una giovane ala (23 anni, ne compirà 24 il 15 settembre) con però zero esperienza europea, direttamente dalla G-League a Napoli. 

Nato a Fort Myers, Florida, Williams è un’ala di 201 centimetri per 104 Kg di peso. Nella carriera liceale, Williams è protagonista di ottime prestazioni con l’Oak Ridge di Orlando. Nel Jordan Brand Classic, prestigiosa sfida tra i migliori giocatori delle High School Americane, gioca una clamorosa partita da 44 punti (22/23 dal campo),  superando il record di punti segnati nella storia del trofeo di Lebron James, e ottenendo il titolo di Mvp. Prodotto dell’Università di Louisana State, dove gioca con i Tigers, nel suo debutto, stagione 2018-2019, disputa un torneo da 7 punti e 5.4 assist per partita. Nel campionato successivo Williams chiude a 13.3 punti di media e 6.6 rimbalzi in 31 partite disputate. Nel 2020-2021, il nuovo giocatore della Gevi gioca in G-League con gli Agua Caliente Clippers, 4.2 punti e 4.2 rimbalzi. Nella stagione appena terminata Williams milita ancora negli Agua Caliente Clippers, 7.6 e 4.7 rimbalzi. 

Così lo presenta coach Maurizio Buscaglia: «Sono molto contento dell'arrivo di Emmitt perché è un giocatore che abbiamo seguito ed iniziato a seguire in prospettiva. Poi si sono create le condizioni per averlo prima, e mi fa molto piacere. È un ragazzo che ovviamente dovrà fare esperienza perché è alla sua prima volta ad affrontare un certo tipo di mondo e di percorso, ma è molto motivato. Emmitt ha anche le caratteristiche giuste per il nostro team, e non era facile visto quello che è accaduto. Ringrazio molto la società, ed il direttore sportivo Bolognesi per come ci siamo immediatamente attivati rispondendo prontamente alla problematica avvenuta. Un forte benvenuto ad Emmitt perché è un ragazzo che ha grande voglia di emergere, che vuole ritagliarsi una carriera, e sono molto contento che abbia scelto Napoli come primo step del suo percorso professionale». 

Il ds Alessandro Bolognesi: «Williams è un giocatore di grande energia e fisicità.

Ha accettato la nostra proposta con grande carica, mostrandosi molto motivato per giocarsi le sue chance in Europa. Aggiungiamo un giocatore che ci darà una grandissima mano in difesa e a rimbalzo. Corre molto bene il campo, nostra prerogativa. Inoltre, negli ultimi anni, ha migliorato notevolmente il suo tiro da fuori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA