Germani Brescia-Givova Scafati 82-81:
l'overtime è di Gabriel e Della Valle

Germani Brescia-Givova Scafati 82-81: l'overtime è di Gabriel e Della Valle
di Paolo Belotti
Lunedì 17 Ottobre 2022, 21:00
3 Minuti di Lettura

La sconfitta contro l'Olimpia Milano in casa, una settimana fa, l'aveva lasciato intendere. Il ko di misura rimediato al PalaLeonessa contro la Germani Brescia certifica che la Givova Scafati potrà dire la sua in questo campionato. In casa di Della Valle e compagni, i gialloblù lottano, rispondono colpo su colpo ai ragazzi di Magro e portano la sfida all'overtime, perdendo di una sola lunghezza. Una resistenza encomiabile di Scafati, che non avrebbe affatto rubato nulla se fosse tornata a casa con i due punti. La Givova può recriminare anche per qualche decisione arbitrale poco convincente che ha fatto arrabbiare parecchio l'entourage gialloblù.

Manca ancora qualcosina in termini di gestione della palla nei momenti topici del match (come i due finali di partita), però la formazione di coach Alessandro Rossi ha dimostrato di avere delle qualità che alla lunga potranno emergere. Fra l'altro con un David Logan arrivato proprio ieri in Campania - in più che porterà leadership ad una squadra in questo momento mancante in questo fondamentale. Quella che hanno Della Valle e Petrucelli, confermatisi i gemelli del canestro con rispettivamente 20 e 19 punti a referto. La gara è stata equilibrata per tutti i 45': basti pensare che il massimo vantaggio è stato il +8 Brescia a metà del secondo quarto. Il primo e l'ultimo parziale si chiudono in perfetta parità (16-16, 18-18); a ridosso dell'intervallo il +1 Brescia e il +1 Scafati che mantengono il match sul filo di lana.

Primo quarto molto contratto e con pochi spunti, terminato con un insipido 16 pari frutto di qualche strappo sporadico (come le triple di Henry e Gabriel). Nel secondo quarto Brescia prova a scappare: Moss e Caupain fissano il 29-21 a cui però risponde Scafati con un controparziale di 5-0 che terrà la partita sempre inchiodata sul punto a punto che vede gli ospiti in partita grazie al tiro da tre punti (42%).

A metà terzo quarto la Givova costruisce una bella tripla dall'angolo per il 53-50, primo vantaggio «forte» a cui risponde Brescia con il 5-2 che chiude il penultimo periodo. Il quarto quarto diventa un po' più spettacolare oltre che combattuto, fino al 73 pari che conduce la sfida al supplementare. All'overtime sono le triple di Gabriel e Della Valle a scavare il solco decisivo, anche se Scafati fino alla fine ha la possibilità di aggrapparsi con le unghie a un secondo supplementare, trovando con Lamb solo la palla del -1 dopo una gestione quantomeno rivedibile. 

«Molto difficile commentare - dice coach Alessandro Rossi - contro una squadra molto forte siamo andati a minuscoli dettagli da una vittoria che avremmo meritato quanto Brescia. Fa malissimo, perché abbiamo perso una quantità di palloni ingiustificabile. La capacità di stare sul pezzo difensivamente per quasi tutta la partita, tranne un buco nel secondo quarto, c'è stata. Abbiamo sprecato troppi possessi in attacco per pensare di vincere. All'overtime avevamo un po' meno energie ma siamo stati bravi ad avere il tiro del pareggio all'overtime, che in modo inspiegabile Lamb non ha preso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA