Juvecaserta, colpo grosso Cusin:
coach Gentile completa il roster

Juvecaserta, colpo grosso Cusin: coach Gentile completa il roster
di Candida Berni Canani
Giovedì 22 Agosto 2019, 14:00
3 Minuti di Lettura
È ancora il palazzetto dello sport di viale Medaglie d'Oro ad ospitare gli allenamenti della Juvecaserta. Una novità per gli acquisti: pare in dirittura di arrivo l'ingaggio del «lungo» Cusin che completerebbe la formazione.

«È stato bello vedere tanta gente, soprattutto bambini e ragazzi nel primo giorno della nostra preparazione» afferma intanto Marco Giuri, ritornato in maglia bianconera dopo aver conquistato lo scudetto con la Reyer Venezia. «Ho rivisto con grande piacere persone che ho conosciuto nella mia precedente esperienza casertana e non ho mai dimenticato. Ma la nostra casa resta il Palamaggiò dove contiamo di proseguire la nostra preparazione al più presto» aggiunge.
 
Nella tarda mattinata di ieri è arrivato dagli States anche la guardia mancina ex Ferrara Isaiah Swann, insieme alla moglie Linden (di origini calabresi) e ai figli Naomi e Justice. All'aeroporto di Capodichino erano ad attendere la famiglia Swann il team manager Fabio Testa e l'addetto alla segreteria Umberto Palmiero. Il tempo di sistemarsi nella nuova abitazione e poi mettersi subito agli ordini di coach Gentile e unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra.

L'altro straniero della Juve, l'ala/centro Usa, Mike Carlson, è invece arrivato secondo programma, non avendo avuto problemi col «visto» d'ingresso in Italia a differenza del suo connazionale. «Sono felice di essere entrato a far parte di una società come la Juvecaserta, molto conosciuta ed apprezzata per la sua attività esordisce il neo bianconero il campionato di serie A2 è molto competitivo, avendo giocato la precedente stagione con il Latina. Ma la squadra laziale era nell'altro girone precisa Carlson per cui non conosco i team che saranno i nostri avversari. So però che le formazioni del girone Est di cui la Juvecaserta fa parte, sono molto ben attrezzate, ma questo rappresenta una motivazione in più per noi che vogliamo far bene ed impegnarci al massimo». Parla inglese e spagnolo. «Ma farò di tutto per imparare la vostra lingua - promette - so alcuni termini, comprendo qualche parola, ma ho molta difficoltà ad esprimermi. Datemi un po' di tempo» sorride Mike, sguardo aperto e comunicativo che cerca di cogliere ogni particolare della nuova realtà che lo circonda, mentre firma autografi e non si sottrae alla richiesta di foto e selfie. Conferma di non conoscere i suoi attuali compagni di squadra, non avendo condiviso con nessuno di loro la stessa maglia. «Per me è tutto nuovo: squadra, allenatore, città, girone sottolinea ma qui sono tutti simpatici, c'è grande accoglienza, un'ottima organizzazione e questo è molto importante perché ti senti subito a tuo agio. Dopo la prima conoscenza prosegue è importante trovare al più presto i necessari equilibri sul campo. Ma ho già notato che abbiamo una visione comune. Siamo carichi e motivati e sotto la guida di un campione qual è Nando Gentile, sarà tutto più semplice. Anche se aggiunge ci aspetta tanto lavoro perché l'A2 è un campionato che richiede massimo impegno ed attenzione e l'intento di ognuno di noi è quello di dare il meglio per tenere alto il nome di questa squadra che ha raggiunto tanti traguardi importanti e noi vogliamo proseguire su questa strada».

Ormai tutte le compagini del girone Est della serie A2 si sono messe in moto, anche perché fra il 7 e l'8 settembre prossimo partirà la fase di qualificazione della Supercoppa LNP 2019 Old Wild West. La Juvecaserta è stata inserita nel girone arancione con l' XL Extralight Montegranaro, Allianz Pazienza S. Severo, Roseto Sharks. Giuri e compagni faranno il loro esordio contro il quintetto abruzzese, domenica 8 settembre alle ore 18 al Palamaggiò, incontro che segnerà la prima uscita ufficiale della stagione 2019/20.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA