L'Italbasket femminile al Palabarbuto:
a novembre due gare per gli Europei

L'Italbasket femminile al Palabarbuto: a novembre due gare per gli Europei
di Stefano Prestisimone
Sabato 22 Ottobre 2022, 17:49 - Ultimo agg. 20:26
2 Minuti di Lettura

Dopo il ritorno dell’Italbasket a Napoli (mancava dal 1969) nel febbraio di due anni fa per il match di qualificazione europea contro la Russia, riecco i colori azzurri al Palabarbuto. Stavolta però si tratta dell’Italbasket femminile che nell’impianto di Fuorigrotta giocherà due partite di qualificazione per gli Europei che si terranno a giugno 2023 in Slovenia e Istraele. Le ragazze di Lino Lardo scenderanno in campo il 24 novembre contro la Svizzera e il 27 con la Slovacchia, sfida quest’ultima che con ogni probabilità deciderà la squadra prima classificata del girone H.

La squadra azzurra arriva al doppio impegno di Napoli forte delle due vittorie ottenute nel corso della prima finestra, giocata a novembre 2021, quando fece un blitz in Slovacchia (66-69) e poi si impose sul Lussemburgo al PalaCattani di Faenza (82-48). L’Italia affronterà gli ultimi due impegni delle qualificazioni a febbraio 2023: il 9 in casa del Lussemburgo e il 12 ospite della Svizzera. In ogni caso, con un doppio successo in occasione delle sfide in programma a Napoli, l’Italia sarebbe già certa della qualificazione e del primo posto nel girone H. All'EuroBasket Women 2023 si qualificano 14 squadre, ovvero le prime di ogni gruppo e le quattro migliori seconde dei 10 gironi. Nel caso in cui Slovenia e Israele fossero tra le squadre che hanno passato il turno, si qualificherebbero anche la quinta e la sesta migliore seconda.

Fiba ha confermato l’esclusione dai Qualifiers e quindi dall’Europeo di Russia e Bielorussia, a seguito della guerra in Ucraina. La Nazionale Femminile ha giocato a Napoli solo tre volte nel corso della sua storia e le prime due uscite sono state in occasione di gare amichevoli: nel 1954 il successo sul Belgio (51-50), nel 1996 il ko con gli Stati Uniti (46-86) e poi nel 2004 la vittoria sull’Ungheria (71-66) in una sfida valida per le Qualificazioni all’EuroBasket Women 2005. Nei prossimi giorni sarà attivata la vendita dei biglietti per le due partite, previste una serie di agevolazioni per i tesserati FIP e per le società del territorio campano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA