Scafati, stasera il match-spareggio:
contro Piacenza c'è in palio la finale

Scafati, stasera il match-spareggio: contro Piacenza c'è in palio la finale
di Stefano Prestisimone
Martedì 31 Maggio 2022, 18:08
3 Minuti di Lettura

In palio c'è il sogno della finale playoff. La Givova Scafati è ad un bivio. Battere Piacenza o andare a casa.  La finalissima con Cantù è legata ai prossimi 40 minuti, quelli decisivi di gara cinque della semifinale playoff di serie A2, in programma stasera alle 20,45, al PalaMangano, che si presume sarà tutto esaurito. In virtù del 2-2 nella serie, il successo permetterà alla squadra vincente di staccare il pass per la finale, dove ad attendere c’è l squadra canturina che ha battuto 3-0 l’Orasì Ravenna nell’altra semifinale.

L’impegno fisico profuso in occasione di gara quattro (terminata solo dopo due supplementari) ancora pesa sulle gambe di ambedue le formazioni, che hanno speso tantissime energie e stanno cercando di recuperarle per questo ultimo sforzo.

La Givova Scafati spera di ritrovare i suoi uomini chiave in una buona condizione fisica e magari di rivedere in campo De Laurentiis, costretto a guardare i compagni dalla panchina nell’ultimo incontro, a causa di una distorsione alla caviglia patita nel corso di gara tre. Sotto l’aspetto mentale, invece, tutto lo spogliatoio è carico e determinato a fare risultato, sicuro di poter contare sul supporto, calore e sostegno del pubblico del PalaMangano, che in queste occasioni ha sempre trascinato la squadra nei momenti difficili. Bisognerà però fare i conti con la qualità dell’organico di Piacenza, che ha venduto cara la pelle, trovando in Sabatini, Davoe, Kohs e Pascolo i suoi principali terminali offensivi.

Il capo allenatore Alessandro Rossi: «In gara quattro abbiamo sicuramente corretto alcuni aspetti che ci avevano penalizzato in gara tre, come il controllo dei rimbalzi e delle palle vaganti, mostrando maggiore attenzione. Non è però bastato, perché abbiamo commesso errori di esecuzione in entrambi i lati del campo. E’ una serie equilibrata, tra due squadre forti, che si fronteggiano a muso duro e punto a punto, quindi bisogna aumentare il livello di precisione, esecuzione e disciplina. Sarà un privilegio per noi poter giocare al PalaMangano: siamo ad un evento di fondamentale importanza che siamo felici di poter giocare in casa, sicuri di avere un ambiente che ci aiuterà e sosterrà in tutti i modi per superare questo grande ostacolo». La guardia David Cournooh: «Dobbiamo apportare di sicuro alcuni accorgimenti, soprattutto per rallentare il loro ritmo e la transizione, con l’obiettivo di concedere meno rimbalzi offensivi e palle vaganti. In attacco dovremo invece selezionare meglio i tiri.  E' una gara cinque che vogliamo assolutamente portare a casa. Per riuscirci, stiamo cercando di recuperare tutte le energie possibili. Il supporto dei nostri tifosi sarà fondamentale, mi aspetto infatti un PalaMangano pieno, pronto a sostenerci. Dovremo avere più energia e fame di loro: siamo pronti a dare il massimo per agguantare la finale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA