Albiol sul tetto d'Europa:
fu davvero una “cortesia” al Napoli?

Albiol sul tetto d'Europa: fu davvero una “cortesia” al Napoli?
di Francesco De Luca
Giovedì 27 Maggio 2021, 08:00 - Ultimo agg. 28 Maggio, 07:16
2 Minuti di Lettura

Ha lasciato un segno in una delle più incredibili finali della storia del calcio, l'assegnazione della Europa League 2021 decisa dopo 22 rigori. Sul dischetto per il Villarreal, che ha battuto lo United di Cavani, c'è andato anche lui, Raul Albiol, 35 anni, ricordato con affetto a Napoli per le sei stagioni azzurre. Un intoccabile con Benitez, che lo prese nell'estate 2013 dal Real Madrid, e Sarri, meno con Ancelotti, anche per un infortunio. Alla fine della stagione 2018-2019 il divorzio. Albiol aveva voglia di tornare a casa, certo. Ma capì anche che non era più sicuro del posto da titolare, al fianco di Koulibaly, a cui aveva fatto anche da maestro. De Laurentiis lo liquidò brutalmente: «Considerando l'età (33 anni allora) Albiol ci fa solo una cortesia se va via». Avrebbe corretto il tiro pochi giorni dopo, ringraziando lo spagnolo per l'impegno e l'attaccamento al Napoli. Ma quella frase del presidente circola in queste ore sui social dei tifosi azzurri, insieme alla foto di Raul che esulta con i compagni del Villarreal, allenato dal basco Unai Emery, alla quarta Europa League conquistata. Lui e Albiol avrebbero potuto già incontrarsi a Napoli sei anni fa, poi De Laurentiis decise di puntare su Sarri per il dopo Benitez. «Ci fa solo una cortesia»: i tifosi hanno memoria lunga.

Albiol, invece, ha sempre usato parole dolci per il Napoli, anche pochi giorni fa in un'intervista a Sky Sport.

Ma certo quelle dichiarazioni di De Laurentiis lo ferirono. E nelle due stagioni senza di lui la difesa non è migliorata. La coppia formata da Manolas (il greco pagato 40 milioni) e Koulibaly ha funzionato a corrente alternata, è stato chiaro che perdendo Raul il Napoli ha perso il coordinatore del reparto. Il problema è ancor più profondo perché in questi anni lo spogliatoio è stato svuotato sotto l'aspetto della personalità e questo è un prezzo che si paga, ad esempio con una prestazione come quella offerta dagli azzurri nell'ultima partita di campionato, quando la Champions era a portata di mano.

L'età non è un problema per chi ha qualità e condizione fisica, Albiol lo ha confermato nelle due stagioni con il Villarreal, il Sottomarino Giallo che è stato incrociato dagli azzurri nelle coppe. In due stagioni Raul ha giocato 70 partite con il club spagnolo, una in meno di Koulibaly e quattro in più di Manolas nel Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA