Argentina, Uruguay e Paraguay:
candidatura per i mondiali 2030

Argentina, Uruguay e Paraguay: candidatura per i mondiali 2030
Giovedì 5 Ottobre 2017, 13:12 - Ultimo agg. 14:22
2 Minuti di Lettura
Argentina, Uruguay e Paraguay hanno ribadito l'interesse nel lanciare la candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo del 2030, che segnerà il centenario del torneo. I presidenti dei tre paesi del Sud America si sono incontrati al palazzo presidenziale di Casa Rosada a Buenos Aires mercoledì, e poi hanno tenuto una conferenza stampa alla presenza del presidente della Fifa Gianni Infantino. «Se ci sarà data l'opportunità, saremo grandi padroni di casa», ha detto il presidente argentino Mauricio Macri, affiancato dall'uruguaiano Tabare Vazquez e dal leader paraguayo Horacio Cartes. «Questa regione merita di ospitare la Coppa del Mondo, è una passione condivisa da uruguayani paraguayani e argentini».

Uruguay e Paraguay metterebbero a disposizione della rassegna uno o due stadi ciascuno, mentre l'Argentina ne potrebbe fornire fino a sei. Il torneo del 2030 si svolgerà 100 anni dopo che l'Uruguay ha vinto la prima Coppa del Mondo come paese ospitante. «Sappiamo che altri paesi sono interessati, ma penso che il 100esimo anniversario della prima Coppa del Mondo in Uruguay renda questa regione particolarmente attraente», ha dichiarato Cartes.

L'Argentina e l'Uruguay, vincitori della Coppa del Mondo per due volte, hanno annunciato i loro piani per una candidatura congiunta all'inizio di quest'anno, prima che si aggiungesse anche il Paraguay il mese scorso. «L'idea della candidatura congiunta è venuta dall'Uruguay e ci sono voluti 40 secondi per dire di sì», ha detto Macri. «E quando il Paraguay ha mostrato interesse, ci sono voluti altri 40 secondi per concordare il tutto. Credo che questo ha reso ancora più forte la nostra candidatura».

Cartes ha poi detto che i dettagli della candidatura saranno discussi durante un meeting il mese prossimo con tutte le parti interessate dei tre paesi. All'inizio della giornata, i capi di Stato hanno incontrato il presidente della Fifa, Gianni Infantino. «È un onore e un piacere essere qui, nella casa del calcio argentino», ha detto Infantino ai giornalisti. «È una grande emozione essere in un paese e in una città che ha scritto molte delle pagine più emozionanti, non solo della storia del calcio, ma anche del suo mito». L'Argentina ha ospitato la Coppa del Mondo una sola volta prima, nel 1978, mentre l'Uruguay non ospita l'evento quadriennale dal 1930. Il Paraguay non ha mai ospitato il torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA