Inghilterra, Cellino non può prendere il Leeds: «Condannato per evasione fiscale»

Massimo Cellino (LaPresse)
Massimo Cellino (LaPresse)
Lunedì 24 Marzo 2014, 16:28 - Ultimo agg. 17:53
2 Minuti di Lettura
ROMA - Massimo Cellino non potr acquistare il Leeds United. Lo ha stabilito la Football League, la lega che organizza i campionati dalla seconda alla quarta divisione in Inghilterra.



Cellino è stato dichiarato 'ineleggibile' a causa della condanna per violazioni fiscali relative ad una barca acquistata negli Stati Uniti e trasferita poi in Italia. Il patron del Cagliari dovrà anche pagare una multa di 600.000 euro.



«Il Board della Football League -si legge in una nota- ha ritenuto all'unanimità che la decisione adottata dal tribunale italiano costituisca una condizione squalificante». Cellino, che a febbraio ha raggiunto l'accordo per rilevare il 75% delle quote del Leeds United dalla GHF Capital, ha 14 giorni per ricorrere contro la decisione adottata dalla Football League, che si impegna ad accelerare l'iter dell'eventuale appello.



«Nel corso della sua sua riunione di ieri -spiega la Football League- il Board ha preso in considerazione l'eleggibilità di Massimo Cellino in base all'Owners' and Directors' Test. Il Board ha tenuto conto di un dettagliato parere legale in relazione all'applicazione delle regole nel contesto di una decisione assunta nell'ambito delle leggi italiane». «Cellino -evidenzia la FL- è stato recentemente giudicato colpevole oltre ogni ragionevole dubbio da un tribunale in Sardegna per il mancato pagamento di tasse legate all'importazione di una barca».



La condanna «ha portato alla sanzione di 600.000 euro, al pagamento delle spese processuale e al sequestro della barca in questione». Il Board «all'unanimità ha ritenuto che la decisione adottata dal tribunale italiano costituisca una condizione squalificante». Cellino, si evidenzia ancora, «è stato condannato per un reato relativo ad atti che potrebbero ragionevolmente essere considerati disonesti».