Juventus, il Codacons chiede
retrocessione e revoca scudetti

Codacons: «Juventus, se accuse confermate retrocessione e revoca scudetti»
Codacons: «Juventus, se accuse confermate retrocessione e revoca scudetti»
Lunedì 29 Novembre 2021, 12:22 - Ultimo agg. 18:25
2 Minuti di Lettura

La nota della Codacons ha acceso i social. «Se le accuse alla Juventus dovessero essere confermate, presenteremo un esposto all’Antitrust ed alla Procura Federale chiedendo la retrocessione del club bianconero in Serie B e la revoca degli ultimi scudetti vinti con l’ombra di queste operazioni potenzialmente illecite». Boom. Tifosi bianconeri infuriati, soprattutto perché già in tensione per le notizie sulle indagini relative alle plus valenze e sul momento sportivo della squadra di Allegri.

Il comunicato Codacons, pubblicato nella mattinata di lunedì, sottolinea alcuni aspetti: «Pesantissime accuse pendono sul club più titolato d’Italia, la Juventus, dopo che la Procura di Torino ha ufficialmente aperto un'nchiesta che coinvolge l'intero vertice bianconero (da Agnelli al vice-presidente Pavel Nedved) indagati per falso in bilancio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Un vero e proprio vaso di Pandora, considerando che negli ultimi anni molte operazioni che hanno coinvolto il club bianconero avevano fatto storcere il naso agli appassionati di calcio ed agli opinionisti»

Video

L'associazione che tutela i consumatori prosegue indicando alcuni punti delle indagini sul club bianconero: «Sotto accusa ci sarebbero le plusvalenze nel calciomercato e i compensi ai procuratori iscritti nei bilanci di tre stagioni sportive, da quella conclusa il 30 giugno 2019 all’ultima, terminata il 30 giugno di quest’anno. In totale ci sono plusvalenze per 282 milioni di euro in tre anni “connotate da valori fraudolentemente maggiorati”, secondo la Procura; sulla questione era già aperta un’indagine della Consob, la Commissione che vigila sulle società quotate, cominciata il 12 luglio scorso».

Tegola Juve, Chiesa out fino al 2022

Il comunicato si conclude così: «L’impianto accusatorio è molto grave e getta una luce sinistra sugli ultimi campionati di calcio anche perché, come sappiamo, vi è stato un vero e proprio predominio bianconero negli ultimi anni, terminato nell’anno passato – afferma il Presidente Codacons, Marco Donzelli – se la Juventus dovesse essersi illegittimamente avvantaggiata sui club rivali con operazioni di questo tipo allora verrebbe meno la regolarità degli ultimi campionati di calcio e, come conseguenza, la Federazione e l’Authority per la concorrenza del mercato dovranno intervenire e sanzionare i responsabili.

Aldilà delle responsabilità individuali, il club non potrà andare esente da punizione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA