Cruijff, la camera ardente al Camp Nou. Tifosi ed ex giocatori sfilano per l'ultimo saluto

Cruijff, la camera ardente al Camp Nou. Tifosi ed ex giocatori sfilano per l'ultimo saluto
di Redazione Sport
Sabato 26 Marzo 2016, 12:28 - Ultimo agg. 14:10
2 Minuti di Lettura
È aperta dalle 10 di stamani, presso il Camp Nou di Barcellona, la camera ardente per Johan Cruijff, scomparso due giorni fa per un tumore a 68 anni. «Quello che è oggi il Barcellona - ha detto poco dopo il presidente del club blaugrana Josep Maria Bartomeu - è impossibile da comprendere senza di lui: è stato un grande maestro». «Sono giorni tristi per il 'barcelonismò e per il mondo del calcio - ha proseguito Bartomeu, come riportato dal sito online del quotidiano »Marca« - Apriamo questo memoriale per tutti coloro che vorranno omaggiare un maestro come Cruijff; poi trasmetteremo tutto ai suoi familiari, perchè sentano il calore della gente». «L'eredità che ci lascia Johan - ha concluso - è magnifica. È stato un calciatore moderno e anticonformista, proprio com'era lui nella vita». La camera ardente, per la quale ci sono già molti tifosi in fila, rimarrà aperta fino a martedì sera.

 A render omaggio a Cruijff anche il presidente del Real Madrid, Florentino Perez: «Ci sono delle persone che non dovrebbero morire mai e una di queste è Johan Cruijff. Ha cambiato senza dubbio la storia del Barcellona ma io credo che abbia cambiato tutta la storia del calcio». Nella delegazione giunta al Camp Nou con Perez c'erano, fra gli altri, gli ex giocatori Emilio Butragueno e Amancio.
Diverse rappresentanze sono attese nelle prossime ore, come quelle di Espanyol, Atletico Madrid e Valencia. Mentre i giocatori del Barcellona, molti dei quali al momento impegnati con le proprie Nazionali, presenzieranno martedì, ultimo giorno di apertura del memoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA