Dazn, Amazon, Mediaset e Sky:
ecco il mercato dei commentatori

Dazn, Amazon, Mediaset e Sky: ecco il mercato dei commentatori
di Bruno Majorano
Martedì 3 Agosto 2021, 12:00 - Ultimo agg. 4 Agosto, 08:33
3 Minuti di Lettura

Chi ha detto che gli unici trasferimenti estivi possano essere quelli dei calciatori? Sta prendendo forma sempre più anche un'altra tipologia di cambio di casacca. Si tratta dei telecronisti, degli opinionisti e dei conduttori tv che nell'estate della grande rivoluzione del calcio (per i prossimi tre anni tutte le gare della serie A saranno trasmesse su Dazn e non più su Sky, che comunque ne avrà 3 non in esclusiva) sono diventati l'oggetto del desiderio quasi al pari dei top player. 

A dominare la scena della campagna acquisti è ovviamente Dazn che, dalle 3 partite trasmesse nell'ultimo triennio, si ritroverà ad entrare nelle case (o forse sarebbe meglio dire negli smartphone) degli italiani con tutte le 10 gare di serie A settimanali. Il primo grande colpo di mercato è stato Giorgia Rossi, conduttrice in arrivo da Mediaset che si contenderà la scena di regina della serie A insieme con l'oramai colonna portante della App Diletta Leotta. Ad affiancare le due signore del campionato, Marco Cattaneo, che invece ha salutato Sky per accasarsi a Dazn. Tra gli opinionisti di Dazn è confermato anche Stefan Schwoch. L'ex attaccante ex Napoli sarà utilizzato anche per commentare le partite degli azzurri.

A proposito di Dazn, confermata la presenza come prima voce di Pierluigi Pardo. Il telecronista romano, però, dovrà anche affrontare la battaglia legale con Mediaset che lo ha citato in giudizio per non aver rispettato il contratto di esclusiva sottoscritto alla fine della passata stagione. Mediaset, che trasmetterà in chiaro una gara di Champions a settimana, lo ha sostituito con Riccardo Trevisani che ha ufficialmente lasciato Sky dove faceva coppia praticamente fissa con Lele Adani.

Anche l'ex difensore non commenterà più le partite per la tv satellitare e al momento non ha trovato una nuova squadra: si accontenta di fare da spalla a Pardo nelle telecronache del videogioco Fifa 22.

Video

La stagione 2021-22 regalerà anche una novità assoluta: la Champions League su Amazon. Su Prime, infatti, sarà trasmessa la gara di una italiana il mercoledì sera e a commentarla sarà la voce di Sandro Piccinini. Dopo un lungo passato a Mediaset e l'ultima stagione trascorsa da opinionista fisso al Club di Fabio Caressa su Sky, Piccinini è pronto a tornare in cabina di commento per Amazon dove sarà affiancato da Massimo Ambrosini che a sua volta ha lasciato Sky. Studi e bordocampo di Amazon, invece, saranno affidati a Giulia Mizzoni che nell'ultimo triennio ha rappresentato uno dei volti di Dazn nel pre e nel post delle gare di serie A. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA