La Roma cala il poker a Firenze:
super Dzeko, Montella verso l'addio

La Roma cala il poker a Firenze: super Dzeko, Montella verso l'addio
Venerdì 20 Dicembre 2019, 17:10 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 00:37
2 Minuti di Lettura
Dal nostro inviato FIRENZE La Roma, 13 punti in 5 partite, si tiene stretto il 4° posto e chiude l'anno in zona Champions: il successo di Firenze, meritato per la prestazione di qualità e netto anche nel punteggio (1-4), va però oltre la classifica. Fonseca vede in campo il suo stile di gioco. Dominante e finalmente anche efficace. Il suo piano coinvolge contemporaneamente i senatori e i ragazzi del gruppo. A confermarlo le reti nel 1° tempo di Dzeko e Kolarov e quelle nella ripresa di Pellegrini e Zaniolo. La Fiorentina, solo 2 punti in 7 partite (1 nelle ultime 6), si arrende presto, anche se prima dell'intervallo segna con l'ex laziale Badelj.

ALTO PROFILO
La traccia del portoghese è stata ormai memorizzata dai giocatori: il 4-2-3-1 esalta il possesso palla e anche la qualità di ogni interprete. Manicni e Smalling, al rientro, confermano di essere la coppia più affidabile da schierare in mezzo alla difesa. Florenzi si prende il posto da terzino destro per il 3° match di fila e lavora per convincere l'allenatore. Diawara è presente in regia, Veretout lo scorta in fase difensiva e lo accompagna anche quando c'è da alzare il baricentro. Il rombo offensivo, invece, dà subito spettacolo, soprattutto con Zaniolo a destra, Pellegrini da trequartista e Dzeko da pivot. A sinistra ricama, invece, Perotti, sotto la protezione di Kolarov.

RAFFICA VINCENTE
Si scatenano i giovani. Pellegrini lancia Zaniolo che, appoggiando a centro area di destro al volo, permette a Dzeko di segnare sull'uscita di Dragowski. Zaniolo di nuovo all'assalto: lo stende al limite Pezzella. Kolarov, su punizione, raddoppia con il solito sinistro a giro. Badelj, sfruttando il rimpallo che penalizza Veretout, si ritrova da solo davanti a Pau Lopez e fa esultare anche i tifosi viola. Quelli giallorossi (3500 nel settore ospiti del Franchi) festeggeranno anche nella ripresa. Dzeko appoggia per Pellegrini che fa centro, piatto di destro dal limite, per il tris. Il centravanti non fa differenze e lancia Zaniolo per il poker. E per l'esonero di Montella, solo 4 vittorie in 24 partite: Commisso è pronto a sostituirlo sulla panchina viola.   


LEGGI LA CRONACA

LE FORMAZIONI:
FIORENTINA: 
(3-5-2)  Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic.
ROMA: (4-2-3-1)  Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.

Guarda la classifica

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA