L'Italia di Mancini è di tutti:
il blocco Juve non esiste più

L'Italia di Mancini è di tutti: il blocco Juve non esiste più
di Bruno Majorano
Martedì 15 Giugno 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:20
3 Minuti di Lettura

C'era una volta il blocco Juve. C'era una volta la Nazionale che era esattamente lo specchio di una squadra di club. C'era una volta il ct che chiamava i giocatori più in base alla squadra di provenienza che al merito in campo. Tutto da dimenticare, perché con Mancini è iniziato un nuovo corso. E allora non stupisce che quella impegnata all'Europeo sia la Nazionale di tutti. I 26 convocati da Mancini, infatti, provengono da nove club di serie A, uno di Premier League e uno di Ligue 1. Più un ultimo - Donnarumma - che al momento è addirittura senza squadra, perché ha il contratto in scadenza con il Milan e sembra destinato a firmare con il Psg un accordo da Paperone. E non c'è gerarchia nemmeno per la classifica, perché del'Inter campione d'Italia ci sono appena due convocati, mentre 3 sono del Sassuolo (fuori dall'Europa) e 2 addirittura del Torino, che fino alle ultime giornate ha lottato per la salvezza. 

È vero, non esiste più il blocco Juve, ma nonostante ciò la squadra più rappresentata in azzurro è proprio quella bianconera. Sono in quattro a venire da Torino: i due titolarissimi della difesa (Bonucci e Chiellini, che per altro è anche il capitano della Nazionale) e due jolly offensivi come Chiesa e Bernardeschi. Con tre convocati seguono a ruota Napoli e Sassuolo. E pensare che gli azzurri avrebbero potuto ambire addirittura ad un quarto convocato - diventando la squadra più rappresentata - se solo Mancini avesse preferito Politano a Bernardeschi. In assenza di Matteo, però, ci sono Insigne (numero 10 e stella della Nazionale), Meret e Di Lorenzo che contro la Turchia è entrato nella ripresa ben figurando e adesso è lanciatissimo per prendere il posto di Florenzi nella prossima gara di domani sera contro la Svizzera. Poi ci sono i ragazzini terribili del Sassuolo, quelli che rappresentano il volto nuovo e giovane della Nazionale. Berardi è stato uno dei protagonisti nella vittoria dell'esordio: non ha segnato ma ha messo lo zampino in tutti e tre i gol.

Locatelli è stato scelto da Mancini come primo candidato per tenere caldo il posto che sarà di Verratti non appena il regista del Psg tornerà al top della condizione, e poi c'è Raspadori, 21 anni e una voglia matta di diventare il nuovo Pablito, l'asso nella manica per le partite che sembrano impossibili. È così che di questo ruolo che lo ha investito lo stesso ct Mancini che ha giocato sul talentino del Sassuolo l'ultima fiche a sorpresa nella lista dei 26 per questo Europeo itinerante. 

Video

Due convocati dell'Inter (Bastoni e Barella) campione d'Italia, così come due sono i giocatori che arrivano dalla Lazio: il titolarissimo bomber Ciro Immobile e l'affidabile Acerbi, il primo dei non eletti per la linea difensiva. Per par condicio nella Capitale, due anche sono i giocatori della Roma (Spinazzola e Cristante) e sarebbero potuti essere tre se solo Lorenzo Pellegrini non avesse dato forfait all'ultimo secondo. Al suo posto è entrato Castrovilli, che in questo modo ha aggiunto anche la Fiorentina alla lista delle squadre che hanno contribuito alla formazione della rosa dell'Italia. In quattro arrivano dai campionati esteri: i due francesi Florenzi e Verratti del Psg, e i due inglesi freschi campioni d'Europa col Chelsea Jorginho ed Emerson. Al festival della Nazionale trasversale partecipano anche l'Atalanta con i suoi Toloi e Pessina e il Torino con Sirigu (prima riserva di Donnarumma) e Belotti (prima riserva di Immobile). Tutti importanti, nessuno indispensabile, questa la prima regola del decalogo secondo Mancini. Un decalogo che è alla base del gruppo, la vera forza di questa Nazionale che non guarda in faccia a nessuno. Nessun blocco, ma un solo blocco: quello azzurro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA