Juve-Atalanta finale di Coppa Italia
sarà con 4300 spettatori

Il Mapei Stadium di Reggio Emilia dove si giocherà la finale di Coppa Italia
Il Mapei Stadium di Reggio Emilia dove si giocherà la finale di Coppa Italia
Giovedì 13 Maggio 2021, 19:01
3 Minuti di Lettura

La Lega Serie A ha ufficializzato il ritorno del pubblico allo stadio in occasione della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus che si disputerà mercoledì 19 maggio, alle 21 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Per la gara, la quota stabilità dal Comitato tecnico scientifico del Governo è del 20% rispetto alla capienza dell'impianto: 4.300 spettatori sugli spalti (esclusi gli addetti ai lavori per il match).

Una percentuale minore rispetto agli Internazionali di Tennis al Foro Italico di Roma che dagli ottavi di finale aprirà al 25% per il pubblico. «Rispetto al tennis dove è sufficiente l'utilizzo della mascherina, per gli stadi di calcio è stato previsto un protocollo più severo per quella che è l'aspettativa di certi comportamenti dei tifosi», ha detto Luigi De Siervo, amministratore della Lega Serie A, nel corso della presentazione della finale di Coppa Italia stamattina in sala del Tricolore, in municipio a Reggio Emilia. 

Per acqustare i biglietti

Sulle modalità di acquisto dei biglietti per la finale di Coppa Italia al Mapei Stadium del 19 maggio fra Juventus e Atalanta la Lega si servirà dell'App “Mitiga” sulla quale i tifosi potranno pre-registrarsi e caricare il proprio biglietto. Ma per poter assistere alla partita dovranno caricare, con la collaborazione delle farmacie di Federfarma, anche un tampone anti-Covid (almeno di tipo antigenico) effettuato 48 ore prima o il completamento dell'iter vaccinale (necessaria la somministrazione di entrambe le dosi) oppure un certificato di guarigione dal Covid negli ultimi sei mesi. «Per noi quest'occasione rappresenta la prova generale per ritornare ad avere il pubblico negli stadi nel rispetto delle regole che disciplinano gli eventi globali.

Dobbiamo dire grazie alla Regione Emilia-Romagna che grazie alla visione, all'ottimismo e alla concretezza tipica di questa regione che ha saputo sempre rialzarsi in momenti difficili, dal terremoto di nove anni fa alla pandemia.

Sono stati d'esempio e ci hanno aiutato a ripartire già dallo scorso campionato che abbiamo avuto paura di non poter concludere», ha detto Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A stamattina nella conferenza stampa di presentazione della finale a Reggio Emilia. I biglietti saranno in vendita molto probabilmente da sabato (l'ufficializzazione avverrà nelle prossime ore). Gli spettatori saranno spalmati nei quattro settori del Mapei Stadium. Le curve saranno aperte per i tifosi di Juventus e Atalanta, che avranno a disposizione la gestione di una parte dei tagliandi. «Non verranno regalati come pensava qualcuno - ha spiegato De Siervo - I due club stanno approntando un protocollo che determinerà le procedure di compravendita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA