Juve-Inter, il tabù di Pioli:
contro i bianconeri nove ko di fila

Stefano Pioli
Stefano Pioli
di Massimo Sarti
Giovedì 2 Febbraio 2017, 09:18 - Ultimo agg. 09:43
2 Minuti di Lettura
L’Inter cercherà l’ottavo successo consecutiva in campionato nell’impenetrabile tana dello “Juventus Stadium”, dove i bianconeri sono reduci da 27 vittorie di fila in serie A. Una serie infinita che fa impallidire quella dei nerazzurri e che da sola rende la misura dell’impresa cui saranno chiamati Mauro Icardi e compagni.

Anche un pareggio, statisticamente parlando, avrebbe quasi del miracoloso. Non bastassero questi numeri, ci sono anche quelli che riguardano Stefano Pioli, artefice della rinascita dell’Inter, che vuole superare in fretta l’eliminazione dalla Coppa Italia al cospetto della Lazio e proseguire nella rincorsa ad un posto nella prossima Champions League. Il tecnico emiliano ha però nella Juventus la propria bestia nera assoluta. Sinora, infatti, nessuna affermazione in panchina per Pioli sulla Vecchia Signora, in tutte le competizioni. Non solo: le squadre dell’attuale allenatore dell’Inter sono reduci da 9 sconfitte consecutive contro la Juventus. 3 stop in campionato del Bologna, nelle stagioni 2012-13 e 2013-14.

La maledizione è proseguita poi, per Pioli, alla Lazio: 3 battute d’arresto in serie A, 2 in Coppa Italia (fra cui la finale del 2015 ai supplementari) e nella Supercoppa di Shanghai dell’8 agosto 2015. Tutti stop incassati al cospetto di Massimiliano Allegri, altro tabù da sfatare per Pioli: 10 scontri diretti in serie A, con 7 vittorie del livornese e 3 pareggi. Sono appena 3 anche i pareggi conquistati da Pioli contro la Juventus, nei primi tre incroci in A con i bianconeri: alla guida del Chievo nel 2010-11 (1-1 a Verona, 2-2 a Torino) e 1-1 al “Dall’Ara” di Bologna nel 2011-12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA