Juventus, i flop della Champions:
il 28 maggio è una maledizione

Juventus, i flop della Champions: il 28 maggio è una maledizione
Giovedì 28 Maggio 2020, 13:03 - Ultimo agg. 13:14
2 Minuti di Lettura
Un dì funesto per la Juventus e tutti i tifosi juventini, che se potessero cancellerebbero dal calendario una data precisa: il 28 maggio. Tanti i ricordi che fanno male al popolo bianconero e che arrivano proprio dalla stessa data, teatro di due sconfitte differenti, due delusioni enormi che a distanza di sei anni hanno tracciato la strada europea della Juventus.

LEGGI ANCHE Napoli, Rugani per arrivare a Milik? «Non abbiamo mai avuto contatti»

La prima il 28 maggio del 1997: la Juventus - campione in carica dopo la vittoria dell'anno precedente contro l'Ajax - si ritrova all'Olympiastadion di Monaco a dover difendere il titolo. L'avversario, stavolta, è il Borussia Dortmund dei giovani ribelli che incassa i colpi senza crollare e poi atterra l'avversario. La squadra di Lippi ne uscirà con le ossa rotte dopo il 3-1 e non sarà difendere il titolo nonostante lo splendido gol di Alessandro Del Piero, uno dei più iconici nella carriera del numero 10 bianconero.

LEGGI ANCHE  Pezzella, si inserisce il Valencia: concorrenza per il Napoli sul difensore

Stesso esito, ma con percorso diverso, sei anni più tardi. Il 28 maggio del 2003 la Juventus di Lippi si ritrova all'Old Trafford di Manchester per una finale tutta italiana contro il Milan di Ancelotti. I bianconeri - che avevano eliminato il Real Madrid in semifinale - non andranno oltre lo 0-0 nei tempi regolamentari e la sfida arriverà fino ai rigori. Gli errori di Trezeguet, Zalayeta e Montero faranno la differenza, sarà il Milan a sollevare la coppa decretanto l'ennesima sconfitta in finale per la Juve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA