Crotone-Lazio 0-2: tempesta biancoceleste,
Immobile e Correa fanno sorridere Inzaghi

Live Crotone-Lazio dalle 15, diretta: si gioca. Formazioni ufficiali, c'è Luis Alberto
Live Crotone-Lazio dalle 15, diretta: si gioca. Formazioni ufficiali, c'è Luis Alberto
di Giuseppe Mustica
Sabato 21 Novembre 2020, 12:36 - Ultimo agg. 21:17
9 Minuti di Lettura

Nella bufera di Crotone, la Lazio batte 2-0 la squadra di Stroppa e ritrova la vittoria in campionato. Decisivi Immobile e Correa. Il primo al quarto centro in campionato e che soprattutto aggancia Signori al secondo posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Lazio (sono 107, Piola a 149 non è lontano). Il secondo col primo gol in campionato. La Lazio ha fatto la partita e l'ha portata a casa con merito. Non ha rischiato quasi nulla dalle parti di Reina ed è andata vicina anche al tris con Caicedo, questa volta poco freddo davanti a Cordaz. Un buon viatico per la gara di Champions di martedì contro lo Zenit. Quando l'impegno sarà diverso. Ma questa Lazio può battere tranquillamente i russi. Sugli scudi, ancora una volta, Acerbi: solita prestazione da leader. Bene Luis Alberto in mezzo al campo. Inzaghi ha fatto bene a non rinunciare allo spagnolo. Lotito anche sarà contento. Forse. 

48'st Finisce così. Lazio che riprende il proprio cammino. 

45'st Saranno 3 i minuti di recupero nel secondo tempo. 

45'st Sul tacciono del direttore di gara ci finisce anche Luis Alberto

45'st Non affonda la Lazio, Lazzari ha lo spazio a destra per poter arrivare sul fondo, ma preferisce ripartire. 

43'st Squadre che si trascinano in campo. La partita ormai ha poco da dire. 

41'st Ammonito Lucas Leiva per un fallo su Riviere. Giallo fiscale dell'arbitro questo. Che in una partita comunque tranquilla ha estratto diverse volte il cartellino. 

40'st Cross di Lazzari, troppo lungo per Pereira, che poi cerca l'immediato del recupero del pallone con un pressing feroce. 

37'st Ancora angolo per il Crotone. Se lo guadagna Riviere. Poi fallo in attacco della squadra di Stroppa. 

35'st Mischia in area della Lazio sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Crotone. Nessuno però dei rossoblu riesce ad intervenire.

32'st Hoedt in campo per questi ultimi minuti di gioco. Fuori Patric. 

30'st Non sembra avere le forze, il Crotone, per cercare di riaprire la partita. La Lazio ha rischiato pochissimo fino al momento. Anzi, la squadra di Inzaghi potrebbe trovare anche la terza rete con un po' di precisione nell'ultimo passaggio. 

28'st Esce dal campo Immobile. Inzaghi decide di mettere Pereira, che va a prendere il posto al fianco di Caicedo in attacco. 

26'st Palla magnifica di Luis Alberto per Caicedo, che tutto solo davanti a Cordaz prova a saltarlo. Ma si allarga troppo e poi non riesce ad inquadrare la porta. Ma il filtrante dello spagnolo, con l'esterno, è di una bellezza disarmante. 

25'st Caicedo di testa, ma l'ecuadoriano non riesce ad imprimere forza al pallone. 

24'st Biancocelesti che in questo momento sono in costante propriezione offensiva. Sono tre calci d'angolo nel giro di un minuto. Intanto a Crotone ha ripreso a piovere. 

22'st Lazio vicina al gol con Immobile, che non centra lo specchio della porta. La palla arriva a Marusic, sul secondo palo, che mette in mezzo. Si salva il Crotone. 

21'st Crotone che non riesce in questa fase della partita ad imbastire un'azione offensiva. Colpa anche di Petriccione, che continua a perdere palloni banali in mezzo al campo. 

20'st Biancolesti in gestione della partita. La squadra di Inzaghi si difende con ordine e cerca di ripartire con velocità. 

19'st Buona azione del Crotone sulla destra, che riesce anche ad arrivare dentro l'area di rigore. Ma poi la squadra di Stroppa non conclude. E la difesa della Lazio si salva. 

17'st Caicedo in campo. Esce Correa. 

15'st Reca dalla distanza. Ma Reina oggi è molto tranquillo. Bloccando anche questa conclusione del Crotone. Offre ampie garanzie il portiere spagnolo. 

13'st GOL LAZIO: Correa. Non sbaglia stavolta il Tucu. Da posizione defilata riesce a battere Cordaz, facendogli passare il pallone sotto le gambe. Bel gol. Partita in discesa per la squadra di Inzaghi. E primo gol in campionato per l'argentino. 

11'st Ammonito Cuomo, che trattiene Correa, rallentando la corsa del Tucu. 

10'st Petriccione ci prova dalla distanza. Reina para senza problemi. 

8'st Timorosa, la squadra di Inzaghi, in questo avvio di ripresa. 

6'st Sembra più intraprendente il Crotone in questa prima parte di secondo tempo. La formazione di Stroppa cerca di attaccare soprattutto a sinistra, dalla parte di Patric e Lazzari. 

5'st Acerbi viene saltato da Messias, poi il difensore riesce a rialzarsi ed a contrastare l'azione dell'attaccante calabrese. Aiutando l'uscita di Reina. 

3'st Palla in profondità di Acerbi per Correa: salta Cuomo e calcia. Cordaz si rifugia in angolo. 

1'st Crotone subito all'attacco. Benali arriva alla conclusione. Reina blocca. 

1'st Si riparte. Dal punto di vista tattico non cambia niente in campo. 

Infatti sì. Entrano i due citati prima. Escono Parolo e Fares, già ammoniti. Inzaghi si tutela. Cambio anche nel Crotone. Fuori Rispoli, dentro Pereira. 

Probabilmente Inzaghi, a inizio ripresa, farà due cambi: Akpa Akpro e Marusic stanno intensificando il loro riscaldamento. 

Decide Immobile, al momento. Al rientro, l'attaccante di Inzaghi è pronto sul cross di Parolo e batte Cordaz. Gol numero 107 con la maglia della Lazio per Ciro: agganciato Signori al secondo posto nella classifica all time della Lazio. I biancocelesti hanno avuto più volte anche la possibilità per raddoppiare. Ma Cordaz è stato miracoloso prima su Parolo e poi su Fares. In quest'ultimo caso aiutato anche da Marrone. Lazio avanti con merito e che tenta di giocare sempre palla a terra nonostante le condizioni proibitive del terreno di gioco. 

46'pt Finisce il primo tempo. Lazio Avanti. Nel recupero ammonito Parolo. 

45'pt Ci sarà un minuto di recupero. 

44'pt Di nuovo Cordaz, con la parata miracolosa. Stavolta sul colpo di testa di Fares, poi Marrone, salva sulla linea. Ma è una Lazio che sta già avendo diverse possibilità di trovare il raddoppio. 

42'pt Simy anticipa il compagno Reca, che ancora una volta era riuscito ad anticipare Lazzari come successo nella prima parte di gara.

Ma per fortuna della Lazio i due non s'intendono. 

40'pt Si avvicina dalle parti di Reina il Crotone. Simy ci prova con il tacco, ma anche lui è in offiside. 

38'pt Correa da buona posizione, alto. Ma il "Tucu" era comunque in fuorigioco. 

37'pt Lazio vicina al raddoppio con Parolo, che viene servito da Correa: stop di destro e conclusione di sinistro, Cordaz è miracoloso e si salva in angolo. 

35'pt Contropiede della Lazio, con Luis Alberto che cerca di servire il taglio di Lazzari. Reca anticipa con l'esterno. Poi Cordaz prende il pallone con le mani. Immobile protesta, voleva il calcio di punizione indiretto. Ma l'arbitro non ha valutato come retropassaggio il tocco del difensore del Crotone. 

32'pt Cerca di ragionare sempre la Lazio. Nonostante, come detto, le condizioni del terreno di gioco. Correa prova anche ad andarsene sfruttando la sua velocità. Ma chiude la difesa calabrese. 

30'pt Si rialza l'argentino. L'arbitro non ha preso nessun provvedimento disciplinare nei confronti del giocatore del Crotone. E Leiva si arrabbia con un componente della panchina calabrese. 

29'pt Rimane a terra Lucas Leiva, dopo un contrasto. Entrano in campo i sanitari. 

28'pt Reca di prova dalla distanza. Ma Reina non deve nemmeno intervenire. 

26'pt Ammoniti Marrone da una parte e Fares dall'altra nello spazio di 1'. La partita inizia ad innervosirsi. 

24'pt Buon momento per la Lazio, che riesce, nonostante le condizioni del terreno di gioco, a giocare anche palla a terra. Fares a sinistra sta facendo un buon lavoro. 

21'pt GOL LAZIO: Immobile. Gol bellissimo dell'attaccante al rientro. Cross di Parolo, Ciro anticipa sul primo palo e la mette, di testa, in volo, sul secondo. Lazio avanti. 

19'pt Si ferma il pallone. E aiuta evidentemente il Crotone. Lazzari aveva lo spazio per poter arrivare dentro l'area, ma una pozzanghera blocca completamente la sfera. E la squadra di Stroppa riesce a respingere la minaccia. 

18'pt Immobile serve Leiva: il pallone si ferma e il centrocampista deve cambiare postura del corpo e calciare col sinistro. Debole. 

16'pt Luis Alberto di testa vicinissimo al vantaggio. Patric mette il traversone, lo spagnolo va a colpire di testa ma non riesce a d'aereo precisione alla sferra. E così Cordaz para facile. 

13'pt Arriva anche l'occasione per il Crotone, Simy s'inserisce davanti a Patric e con la suola anticipa il difensore. Palla che si perde fuori di poco. 

11'pt Sulla palla Luis Alberto: conclusione alta dello spagnolo. 

10'pt Ammonito Rispoli, che trattiene Correa arrivato al limite dell'area. Punizione da buona posizione per i biancolesti. 

9'pt Alza il ritmo la squadra di Inzaghi. Luis Alberto avanza palla al piede e poi serve Correa, che si gira e calcia. Attento Cordaz a bloccare la sfera. 

7'pt Prima, clamorosa, occasione per la Lazio. Cordaz esce fuori dall'area di rigore ma sbaglia il controllo. Immobile è pronto, ma non centra lo specchio della porta. Occasione importantissima per la squadra di Inzaghi. 

6'pt Lazzari è sempre molto largo a destra. E lì che la Lazio potrebbe trovare lo spazio giusto per inserirsi. 

5'pt Buona progressione di Messias sulla destra, che poi mette in mezzo. Reca arriva di testa sul secondo palo. Ma palla fuori. 

2'pt Prima azione della Lazio, Lazzari la mette bene in mezzo, ma è attenta la difesa del Crotone che respinge.

1'pt Terreno di gioco pesante. Il pallone non viaggia velocemente. Sarà dura portare a termine il match se continuerà a piovere. 

 

1'pt Primo pallone della Lazio, cominciata a Crotone. 

Piove ancora in Calabria. E anche con una certa intensità. Le squadre stanno entrando in campo. 

Crotone e Lazio stanno lasciando il terreno di gioco. Riscaldamento finito. 

Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Al momento è tutto confermato. A Crotone si gioca. Nonostante le condizioni meteo stiano peggiorando. 

Torna in campo la Lazio,  nonostante il maltempo che si è abbattuto a Crotone che ha messo in ginocchio la città, lo Scida ha tenuto benissimo, il terreno di gioco è in perfette condizioni, e allora la partita si giocherà, così come spiegato dal delegato della Lega. Il via libera è arrivato comunque a poco più di mezz'ora dal fischio d'inizio. Lazio in campo con il solito 3-5-2. Inzaghi ha sciolto il suo grande dubbio: Luis Alberto gioca, nonostante Lotito avrebbe preferito che lo spagnolo si sistemasse in panchina dopo le polemiche settimanali. Assente Milinkovic, colpito dal Covid, ancora panchina per Caicedo: al fianco di Immobile gioca Correa. Prima della partita ha parlato Tare:"Per noi non c'erano le condizioni per giocare" ha detto il ds biancoceleste "ma questo per noi non deve essere un alibi". 

DOVE VEDERLA: La partita sarà trasmessa dalle 15 su Sky Sport (canali 202 e 251).

FORMAZIONI UFFICIALI

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic: Rispoli, Benali, Petriccione, Vulic, Reca; Messias, Sima. All.: Stroppa.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Sacchi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA