Maradona, il docufilm AD10S premiato al Festival di Punta del Este

L'omaggio musicale dell'ex calciatore Carrizo riprodotto in 10 versioni

Maradona eterno: il docufilm AD10S premiato al Festival di Punta del Este
Maradona eterno: il docufilm AD10S premiato al Festival di Punta del Este
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Martedì 14 Febbraio 2023, 11:25 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 07:10
2 Minuti di Lettura

A Punta del Este, nei primi giorni del 2000, Maradona arrivò a un passo dalla morte. Abusi di alcol e cocaina durante il Capodanno nella località esclusiva dell'Uruguay, riuscirono a salvarlo per un pelo. Qui, dopo 23 anni, è stato premiato un docufilm dedicato al Pibe nel corso della venticinquesima edizione del Festival internazionale del cinema. E anche questo è un segno del destino, oltre che dell'amore nei confronti del Capitano scomparso il 25 novembre 2022.

AD10S è stato prodotto da Santiago Mosquera e realizzato dall'ex calciatore uruguaiano Gabriel Eloy Carrizo, un difensore che non andò oltre qualche campionato con la modesta squadra dell'Huracan, proprio dopo la morte del Pibe.

L'artista - passato dal calcio alla musica - aveva già scritto un brano dedicato a Diego ma sollecitato da quell'evento planetario ha voluto farlo interpretare in dieci versioni differenti. E ha coinvolto 150 musicisti di tutto il Sudamerica. Un'operazione premiata, appunto, nel corso del Festival internazionale del cinema a Punta del Este.

Molto toccanti le immagini di bambini con le maglie dell'Argentina e dell'Uruguay, ovviamente con il numero 10 sulle spalle, che giocano su campi in terra battuta, con le strisce che a malapena si vedono e le porte improvvisate. Come era quel campetto del Barrio Fiorito dove nacque la favola di Diego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA