Mondiali 2022, Wenger:
«Segnalazione automatica fuorigioco»

Mondiali 2022, Wenger: «Importanti novità, possibile la rivelazione automatica del fuorigioco»
Mondiali 2022, Wenger: «Importanti novità, possibile la rivelazione automatica del fuorigioco»
Martedì 12 Ottobre 2021, 18:42 - Ultimo agg. 19:09
1 Minuto di Lettura

Boom. Ecco la bomba, e arriva direttamente da Arsene Wegner, ex allenatore storico dell'Arsenal e ora responsabile dello svilippo mondiale del calcio per la Fifa. Secondo quanto dice l'ex Gunners, ci potrebbero essere novità importanti per Qatar 2022, tipo la segnalazione automatica del fuorigioco. «Ci sono buone possibilità che il fuorigioco venga automatizzato nel 2022», ha detto durante un incontro con la stampa a Parigi, senza però svelare le modalità di un simile progresso tecnologico. «Sono tenuto al segreto, ma sarà il prossimo dei grandi progressi dell'arbitraggio», ha spiegato il francese, parlando in vista degli Arbitration Days, che si svolgeranno dal 20 ottobre.

Questo cambiamento è stato messo in cantiere dalla Fifa da oltre un anno. Nel giugno 2020 annunciò che stava pianificando «di sviluppare una tecnologia semiautomatica per segnalare il fuorigioco, al fine di fornire
al VAR informazioni aggiuntive che semplificheranno il processo decisionale dell'arbitro, ottimizzando l'analisi delle immagini». Lo sviluppo del progetto dovrebbe quindi accelerare in vista dei Mondiali, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA