Clementino, D'Alessio e Miraggio:
voci napoletane caricano l'Italia

Clementino, D'Alessio e Miraggio: voci napoletane caricano l'Italia
di Bruno Majorano
Venerdì 18 Giugno 2021, 08:45 - Ultimo agg. 18:31
2 Minuti di Lettura

Ogni Mondiale o Europeo che si rispetti ha il suo tormentone. Da «Notti magiche» del 1990 ai White Stripes con la loro «Seven nation army» del 2006 in Germania. E siccome quella di Mancini è la Nazionale del Sud, guidata dal tridente in salsa meridionale (Berardi, Immobile, Insigne), il tormentone di quest'anno non poteva che essere napoletano. A svelarlo è stato proprio Berardi dopo la seconda vittoria degli azzurri contro la Svizzera. «I dj della Nazionale? Insigne e Florenzi. Lorenzo ci fa ascoltare sempre musica napoletana, giustamente da napoletano. Devo dire tutta musica molto bella». Eccolo qui il piccolo segreto azzurro, che arriva dopo la dedica dei due attaccanti napoletani a Lino Banfi nella gara contro la Turchia: sempre omaggi al Sud.

I gusti di Lorenzo Insigne sono chiarissimi: Gigi D'Alessio, Rosario Miraggio e Clementino, ovvero il rapper napoletano con il quale Insigne si è esibito alla vigilia dell'inizio degli Europei in un insolito trio con Immobile e Donnarumma negli studi Rai. «Un freestyle nato per caso», racconta Clementino, «Ma che ha funzionato alla grande».

Al punto che Clementino è diventato anche il talismano della Nazionale. Basti pensare che a due minuti dall'inizio della partita contro la Svizzera, durante la trasmissione tv dei The Jackal, ha previsto il 3-0 dell'Italia: detto, fatto. Si è scatenato il delirio sui social. Tutti a osannare Clementino e le sue previsioni fortunate che a questo punto rischiano di diventare un tormentone anche più della sua celebre «Cos, cos, cos».

«Sapere che Lorenzo scelga le mie canzoni per caricare la squadra è una cosa molto bella. Anche perché spero che la mia musica possa riportare entusiasmo e felicità nella gente proprio come i gol e le giocate sue e di Ciro Immobile», commenta il rapper. «Le mie canzoni tormentone nello spogliatoio dell'Italia? Non può che essere motivo di orgoglio e felicità. Sono napoletano come Lorenzo e mi fa piacere che la mia musica possa essere utile a caricare il resto del gruppo», aggiunge Gigi D'Alessio. Una cosa è certa, da qui alla fine dell'Europeo, la loro musica accompagnerà gli azzurri. Perché squadra che vince non si cambia, in campo certo, ma anche nello spogliatoio. E se la musica napoletana riesce a dare una carica del genere, ben venga. Oramai lo hanno imparato anche gli altri ragazzi del gruppo. Uniti anche nella musica. Quella napoletana, quella che arriva direttamente dal cuore.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA