Pallone d'oro 2021: Messi trionfa
per la settima volta, Jorginho terzo

Diretta Pallone d'oro, vince Messi per la settima volta. Lewandowski 2°, Jorginho 3°
Diretta Pallone d'oro, vince Messi per la settima volta. Lewandowski 2°, Jorginho 3°
Lunedì 29 Novembre 2021, 14:43 - Ultimo agg. 30 Novembre, 16:05
6 Minuti di Lettura

7 volte Messi. È il fenomenale argentino, erede o presunto tale di quel Diego Maradona così tanto ricordato in questi giorni, il vincitore del Pallone d'Oro che ha visto sul podio, al terzo posto, il regista azzurro Jorginho. Per la Pulce è la settima volta, ormai ha fatto quasi l'abitudine a ritirare questo premio che incorona il miglior calciatore del mondo e che quest'anno ha vinto battendo 'in volatà Robert Lewandowski. Mastica amaro il polacco, che deve accontentarsi del riconoscimento di miglior attaccante: l'anno scorso il Pallone d'oro avrebbe dovuto essere suo, ma France Football ritenne di non doverlo assegnare a causa della pandemia, e per il bomber del Bayern, che ha battuto ogni record in fatto di reti (e ha continuato a farlo anche dopo) , è stata una beffa. 

Pallone d'Oro, Messi in pole insidiato da Lewandowski e Benzema. Dove vedere la cerimonia in tv

Lo ha riconosciuto anche Messi, che oggi dal palco di Parigi ha tenuto a sottolineare di credere anche lui che «Robert debba avere questo premio. Spero che 'France Football' possa risarcirti e darti questo premio, perché nel 2020 saresti stato il giusto vincitore, ed è giusto che tu debba avere questo è trofeo in casa». Insomma, è un vero e proprio invito agli organizzatori del premio a ripensarci a proposito dell'anno scorso e ad assegnare il premio 'a posteriorì. Il sorriso amaro di Lewandowski quando oggi è stato letto il nome del vincitore è stato eloquente. Quanto a Messi, ora tornerà d'attualità il dibattito se il Pallone d'Oro debba andare a chi nel scorso della stagione ha vinto di più o sia invece un premio alla classe e al talento puro, motivo per il quale, 2018 a parte, dal 2008 a oggi il premio se le sono diviso l'argentino ex Bar‡a e Cristiano Ronaldo (oggi solo sesto e rimasto a Manchester).

Fossero ancora validi i criteri di una volta, forse avrebbe dovuto vincere Jorginho, campione d'Europa con il club e con la nazionale, ma quest'anno Leo ha potuto giocarsi la carta della Coppa America, il primo trofeo che ha, finalmente, vinto con la sua nazionale. Ha tenuto a sottolinearlo lui stesso: «Avevo sempre la sensazione che mi mancasse qualcosa da raggiungere, e quest'anno il sogno che tanto desideravo si è realizzato - le sue parole -: è arrivato quel trofeo che volevo da tempo. La Coppa America mi ha portato a vincere questo premio, e per questo voglio ringraziare i miei compagni, perché loro sono parte di questo riconoscimento. Questo Pallone d'Oro è anche il loro». E l'Italia? Oltre al terzo posto di Jorginho (e il 13/o e 14/o di Chiellini e Bonucci), può inorgoglirsi per il premio Yascin di miglior portiere a Gigio Donnarumma, che lo ha vinto a soli 22 anni e con la prospettiva di poter ancora migliorare. «È stata un'annata fantastica - ha commentato l'ex milanista - e la vittoria con l'Italia un'emozione indescrivibile. Questo premio è il frutto di un duro lavoro, ora spero di ripagare la fiducia del Psg dando tutto e vincendo tanti trofei». E magari, un giorno, non solo quello dedicato al 'Ragno Nerò che difendeva la porta dell'Urss e che un Pallone d'oro lo vinse sul serio.​

 

Pallone d'oro, la diretta

Ore 21.57. Lionel Messi ha vinto per la settima volta il Pallone d'Oro. Al secondo posto Robert Lewandowski del Bayern

Ore 21.46. Kantè, centrocampista del Chelsea chiude 5°, Karim Benzema del Real Madrid è quarto, sul podio Jorginho, che arriva terzo.

Ore 21. 25. De Bruyne del Manchester City ottavo, Salah Liverpool settimo e al sesto posto invece Cristiano Ronaldo.

Ore 21.14. Gianluigi Donnarumma si è piazzato al decimo posto della classifica del Pallone d'oro di quest'anno. Davanti a lui, al nono posto, il compagno di squadra nel Psg Kylian Mbappé. Il portire ha anche vinto il premio intitolato a Lev Jascin di miglior portiere. «Ho vissuto un anno spettacolare con la vittoria dell'Europeo questa estate -ha dichiarato il 22enne napoletano nella cerimonia del pallone d'oro a Parigi-. Sono poi arrivato al PSG, è stato destino perché mi hanno sempre cercato e ora spero di vincere tanti trofei qui. Vioglio ringraziare la mia famiglia, ma anche mio fratello che mi è stato sempre vicino. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno permesso che ciò si avverasse».

Ore 20.55. Lewandowski vince il premio per il miglior realizzatore della stagione tra club e nazionale.

Ore 20.49. Pedri vince il Trofeo Kopa. «Lo dedico alla mia famiglia che mi sostiene giorno dopo giorno, lo meritano loro» ha detto il calciatore. 

Ore 20.15 - È arrivato anche Donnarumma, accompagnato dalla sua fidanzata.

A Parigi lui ormai è di casa, visto che in estate si è trasferito al Psg dal Milan. 

Ore 20.00 - Robert Lewandowski è uno dei due grandi favoriti (l'altro è Messi) ed è arrivato accompagnato dalla moglie Anna. 

Ore 19.30 - Per la cerimonia è arrivato anche Fabio Cannavaro, Pallone d'oro nel 2006 dopo la vittoria del Mondiale in Germania.

Ore 18.55 - Romelu Lukaku (ex Inter, ora al Chelsea) è 12°, davanti a lui il nuovo fenomeno Haaland.

Ore 18.45 - Ecco altri due italiani, entrambi della Juventus: Chiellini è 13°, Bonucci 14°. 

Ore 18.25 - Il primo grande deluso del Pallone d'oro è Neymar, che chiude 16°. Sterling davanti a lui.

Ore 18.15 - Al 18° posto c'è Simon Kjaer del Milan, 17° Suarez (che ha vinto la Liga con l'Atletico Madrid). 

Ore 17.55 - Al 19° posto Mason Mount del Chelsea, vincitore della Champions League.

Ore 17.35 - Ecco la top 20: il primo nome è Riyad Mahrez del Manchester City. 

Ore 17.30 - Lautaro Martinez dell'Inter è 21°, come lui Bruno Fernandes del Manchester United.

Ore 17.15 - Harry Kane del Tottenham è 23°. 

Ore 17.00 - Svelate altre due posizioni: 25° è Phoden del Manchester City, 24° Pedri del Barcellona.

Ore 16.55 - Ancora ex aequo: al 26° posto c'è il primo azzurro campione d'Europa, Nicolò Barella. Con lui il portoghese Ruben Dias del Man City e lo spagnolo Gerard Moreno del Villarreal

Ore 16.40 - Modric e Azpilicueta al 29° posto.

Video

 

Tutti i candidati per il Pallone d'Oro

Riyad Mahrez (Manchester City), N'Golo Kanté (Chelsea), Erling Haaland (Borussia Dortmund), Leonardo Bonucci (Juventus), Mason Mount (Chelsea), Harry Kane (Tottenham), Gianluigi Donnarumma (Milan e Psg), Karim Benzema (Real Madrid), Raheem Sterling (Manchester City), Nicolò Barella (Inter), Bruno Fernandes (Manchester United), Pedri (Barcellona), Luka Modric (Real Madrid), Giorgio Chiellini (Juventus), Kevin De Bruyne (Manchester City), Neymar (Psg), Ruben Dias (Manchester City), Lautaro Martinez (Inter), Simon Kjaer (Milan), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Jorginho (Chelsea), Mohamed Salah (Liverpool), César Azpilicueta (Chelsea), Romelu Lukaku (Inter e Chelsea), Cristiano Ronaldo (Juventus e Manchester United), Gerard Moreno (Villarreal), Phil Foden (Manchester City), Kylian Mbappé (Psg) e Luis Suarez (Atletico Madrid).

© RIPRODUZIONE RISERVATA