È destino per Matteo Politano rincorrere il posto (più o meno) da titolare. Accade nel Napoli, dove è sottoposto al ballottaggio con Lozano, nelle ultime settimane più utilizzato da Spalletti, e in Nazionale, dove Mancini per la partita contro gli inglesi gli ha preferito inizialmente Berardi. Ma quando l'esterno è stato schierato sulla fascia destra il passo dell'Italia è cambiato e di questo il ct terrà conto nella partita di domenica contro Malta, assolutamente da vincere dopo il passo falso contro la squadra di Southgate che ha lasciato i campioni d'Europa a zero punti al termine dei primi 90 minuti del girone di Euro2024.
Politano ha carattere e lo ha dimostrato nella scorsa estate, quando ha voluto un chiarimento con Spalletti in ritiro prima di cancellare l'idea di cambiare squadra, perché nel precedente campionato non aveva avvertito tutta quella fiducia da parte dell'allenatore. Lui e Lozano sono ripartiti alla pari, il ballottaggio prosegue, con il messicano che potrebbe chiudere il rapporto col Napoli al termine di questo campionato se non fosse soddisfatto della proposta del club per il rinnovo contrattuale.
Intanto, si apre per Matteo quel varco a destra in Nazionale. Della sua spinta e dei suoi assist Retegui ha bisogno. E' un asse che può funzionare contro Malta, in una partita che fino a qualche anno fa sarebbe stata poco più che un allenamento per l'Italia. Ma ora è tutto diventato così maledettamente complicato...
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout