Pomigliano-Juventus 1-2, le pantere frenate dal palo al 90’

Decide il gol di Beerensteyn nella ripresa

Lineth Beerensteyn fa festa dopo il gol
Lineth Beerensteyn fa festa dopo il gol
di Diego Scarpitti
Domenica 22 Gennaio 2023, 16:40
2 Minuti di Lettura

Bianconere ciniche, granata sfortunate. Nella prima sfida del 2023 allo stadio Ugo Gobbato (si gioca a porte chiuse) la Juventus supera di misura il Pomigliano 2-1. Per lunghi tratti del match le campane competono ad armi pari con Sara Gama e socie. Decide soltanto un episodio, che orienta il corso degli eventi in favore delle piemontesi, che si limitano all’essenziale.

Debutto per Lana Golob, ex Napoli femminile. La calciatrice classe 1999 va a rinforzare la difesa delle pantere, che decidono per la costruzione dal basso. Si rende pericolosa Cristiana Girelli in area al 23’: poco precisa la sua conclusione. Sugli sviluppi del calcio d’angolo tutto il Pomigliano si schiera a protezione della porta di Sara Cetinja. Sono le padroni di casa a portarsi avanti. Capolavoro di Zhanna Ferrario. La numero 28 soffia il pallone a Cecilia Salvai e con un dolce pallonetto scavalca Roberta Aprile. Passano in vantaggio le ragazze di Sanchez-Alfano: 1-0 (26’). Due minuti e pareggia la Juventus con Sofia Cantore, pronta a ribattere in rete. Sfugge la presa al portiere serbo sul colpo di testa di Girelli (1-1). 

Video

Nella ripresa le campionesse d’Italia fanno le prove generali con Lineth Beerensteyn. L’olandese classe 1996 capitalizza al 59’ l’assist perfetto confezionato dalla canadese Julia Grosso: 1-2 per la compagine di Joe Montemurro. Fuori capitan Gaia Apicella, dentro Debora Novellino. Cambiano diverse pedine, ma non l’intelaiatura. Escono Verena Amorim, Valentina Gallozzi e Veronica Battelani, sostituite da Alice Corelli, Virginia Di Gianmarino e l’ex Asia Bragonzi (esordio all’ombra del Vesuvio) per dare una scossa.

Ci prova Corelli di tacco in area al 73’: deviazione e corner. Novellino sforna l’assist per Di Gianmarino: conclusione di poco fuori. Il Pomigliano sfiora il pari con Corelli, abile a smarcarsi: il palo dice di no al 90'. Non succede più nulla nei quattro minuti di recupero, con le bianconere che fanno scorrere palla e secondi e intascano tre punti pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA